La parola alle imprese
Seminario Agrisystem
Seminario Agrisystem
distinzione tra la risposta costitutiva interferon-alfa rispetto a quella virus-indotta
Aziende sotto la lente 2010: le aziende e le loro persone affrontano il cambiamento
In occasione del Career day del 10 marzo la sede piacentina ha celebrato il compleanno di una realtà che ha gettato un ponte tra la formazione universitaria e il mondo dell’impresa. La testimonianza di Emilio Carelli
Il neo-dottore di ricerca in Chimica agraria ha inventato un test che permette alla grande industria di accertare la provenienza territoriale della “materia prima”, per garantire una perfetta tracciabilità del prodotto. Il dottorato gli ha spalancato le porte della ricerca applicata
La connotazione internazionale del Campus di Piacenza e Cremona si esprime anche nell'ambito della ricerca, attraverso gli Istituti e i Dipartimenti della Sede, che operano attraverso Consorzi, costituiti appositamente per lo svolgimento delle ricerche, cui partecipano anche università, centri di ricerca, aziende del settore pubblico e privato europee ed extra europee.
Tra i progetti di ricerca affidati da realtà stranieri e quelli finanziati attraverso bandi dell’Unione Europea, si segnalano:
>>> Integrated benchmarking and self-assessment tool - Wine Industry (Strumento di Benchmarking integrato e di autovalutazione per l'industria enologica)
Il Progetto consiste nella messa a punto di un software per il risparmio idrico ed energetico nell'industria enologica.
>>> Preventive and remediation for continuos elimination of polychlorinated phenols from forest soils and ground waters (Strategie preventive e di bonifica per l'eliminazione in continuo di policlorofenoli da suoli ed acque sotterranee in ambiente forestale)
Il Progetto consiste nello studio del pentaclorofenolo (PCP) - largamente impiegato come erbicida, pesticida e conservante del legno, e che trova ancora applicazioni in campi ristretti, benchè proibito in molti paesi - in particolare sulla sua presenza nella foresta di quercia da sughero (Quercus suber).
>> Aflp markers profiles in cattle