Link funzionali

Accessibilità
Contatti


Alte scuole

Eventi


Newsletter

  • Eventi, ricerche, storie di studenti, notizie di servizio e molto altro

  • La newsletter dedicata ai grandi temi dell'Higher Education

Cattolicanews

  • Mangiare sicuro, occhio ai cibi copiati
    images_rdax_70x70.jpg

    In Europa certamente la sicurezza alimentare non è un problema, come ha spiegato Silvio Borrello, direttore generale del ministero della Salute ai seminari Agrisystem. Ma il problema è quello delle imitazioni soprattutto sui marchi

  • Altro che fannulloni
    piacenza_rdax_70x68.jpg

    Per vincere lo stereotipo di una Pubblica amministrazione tutta inefficienze e sprechi la sede di Piacenza ha invitato gli studenti a scoprire il valore pubblico di 15 enti locali. Le sorprese non sono mancate, come testimoniano gli stessi ragazzi

  •  

Menù contestuale

 

Torna a

Torna a:

Alte scuole

Il sistema delle alte scuole

CENTRI DI ECCELLENZA
Le Alte Scuole dell'Università Cattolica del Sacro Cuore sono strutture di eccellenza nella ricerca e nella didattica, nate per essere, nei rispettivi campi di interesse, la risposta dell'Ateneo alle grandi sfide dei processi di globalizzazione.

OLTRE LA FORMAZIONE
Le Alte Scuole, che si avvalgono del patrimonio scientifico, delle strutture e dei servizi dell'Università Cattolica, intendono rispondere all'esigenza di educare e preparare la classe dirigente dell'Europa di domani. La loro attività si concentra sulla formazione post-laurea - promuovendo e coordinando master universitari e corsi di alta formazione - e sulla realizzazione di ricerche e pubblicazioni, spesso a carattere interdisciplinare, che coniugano le competenze teorico-scientifiche dei docenti con un approccio empirico e applicativo, oggi sempre più richiesto dai settori professionali di riferimento.

UN NETWORK INTERNAZIONALE
Grazie a una fitta rete di rapporti internazionali e alla collaborazione con imprese, centri di eccellenza e organizzazioni in tutto il mondo, le Alte Scuole operano come veri e propri think tank, luoghi d'incontro tra studenti, docenti, scienziati, ricercatori e professionisti, che sviluppano - attraverso un intenso e continuo lavoro di cross-fertilization e di scambio di idee - progetti, prodotti e attività di consulenza di elevato e aggiornato valore culturale.

UNA VARIETA' DI INTERESSI
Le trasformazioni dei sistemi universitari in Europa hanno indotto l'Università Cattolica del Sacro Cuore a considerare con maggiore attenzione e unitarietà alcuni settori degli studi avanzati. Questo ha portato, tra il 2002 e il 2009, all'istituzionalizzazione delle 7 attuali Alte Scuole:

Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo [ALMED]
Alta Scuola Impresa e Società [ALTIS]
Alta Scuola per l'Ambiente [ASA]
Alta Scuola di Psicologia "Agostino Gemelli" [ASAG]
Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali [ASERI]
Alta Scuola di Management ed Economia Agro-alimentare [SMEA]
Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari [ALTEMS]



Eventi


Workshop
Tutorship e qualità nei Master universitari: lo stile della casa
Giovedì 27 giugno 2013, ore 14.00 - Sala Negri da Oleggio
Programma - Ingresso libero


Giornata Alte Scuole 2010 
L’intelligenza della realtà. L’università in un mondo che cambia
12-13 novembre 2010

Scarica la brochure delle Alte Scuole (1550.01 KB)