Università Cattolica del Sacro Cuore

Pubblicazioni

CATTOLICANEWS

E' il magazine online dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. La testata raccoglie informazioni, notizie, eventi e commenti dell'ateneo. Alla redazione del giornale è affidata la gestione di tutta la parte informativa del sito dell'Università, che trova in Cattolicanews il contenitore giornalistico.

La testata dà rilievo agli avvenimenti notiziabili della vita accademica delle cinque sedi dell'Università Cattolica: Milano, Roma, Brescia, Piacenza-Cremona e Campobasso. Si articola in alcune rubriche-sezioni: Primo piano (in cui vengono approfonditi alcuni temi di attualità prendendo spunto da eventi organizzati in Cattolica, da ricerche scientifiche o dalle competenze dei docenti); Speciali; Notizie dalla sedi (con la cronaca delle attività di tutte le sedi presenti nel territorio nazionale); Postcards (i racconti delle esperienze di studio all'estero da parte degli studenti); Laureati (che racconta le storie di laureati di successo della Cattolica o di giovani che a poco tempo dalla laurea stanno seguendo percorsi professionali interessanti); Traguardi della ricerca (che dà conto delle produzioni scientifiche delle 14 facoltà).


La NEWSLETTER quindicinale è uno strumento di informazione periodica che segnala via e-mail le notizie principali di Cattolicanews. Viene inviata gratuitamente a docenti, studenti, personale tecnico-amministrativo delle sedi padane e a tutti coloro che si iscrivono.

Direttore responsabile: Gerardo Ferrari
Redazione: Katia Biondi, Nicola Cerbino [sede Roma], Sabrina Cliti [sede Piacenza-Cremona], Paolo Ferrari, Graziana Gabbianelli, Emanuela Gazzotti, Antonella Olivari [Sede Brescia]

In collaborazione con gli studenti della Scuola di Giornalismo dell'Almed dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.


PRESENZA

Presenza, bimestrale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, nasce nel 1969. House organ dell'Ateneo si propone di approfondire alcuni temi di attualità di cui docenti e studiosi possono esprimere giudizi e analisi.

La rivista è suddivisa in due blocchi principali. Nella prima parte, servizi e approfondimenti di attualità; nella seconda parte, spazio dedicato alle notizie dalle sedi dell'Ateneo (Milano, Brescia, Piacenza-Cremona, Roma e Campobasso).

Presenza è frutto dell'attività redazionale dei giornalisti degli uffici stampa dell'Università Cattolica delle sedi di Milano, Brescia, Piacenza e Roma, in collaborazione con gli studenti del Master in Giornalismo dell'Alta Scuola in media, comunicazione e spettacolo (Almed) e con la partecipazione del Servizio Pubbliche relazioni dell'Istituto "G. Toniolo" di Studi Superiori.

La rivista viene distribuita gratuitamente a:

  • docenti
  • studenti
  • personale amministrativo delle sedi dell'Università Cattolica
  • laureati degli ultimi tre anni e laureati che ne abbiano fatto richiesta
  • opinion maker a livello nazionale

Responsabile: Gerardo Ferrari

Coordinatori: Paolo Ferrari, Graziana Gabbianelli, Matteo Scanni

Comitato redazionale: Katia Biondi, Nicola Cerbino, Sabrina Cliti, Emanuela Gazzotti, Antonella Olivari, Ernesto Preziosi