Premio Valeria Solesin

Scadenza: 31 luglio 2017

Il Forum Della Meritocrazia e Allianz Global Assistance, insieme ad altre organizzazioni sostenitrici Gruppo Cimbali, MM, Sanofi, illy, EY, 30% Club, e il sostegno della Famiglia Solesin annunciano il PREMIO VALERIA SOLESIN

Valore comprensivo dei Premi 41.400€, suddiviso in premi in denaro e offerte di stage.

Verranno premiate le migliori tesi di ricerca magistrale che investighino il tema: “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese.”

Questo premio è dedicato alla memoria di Valeria Solesin, ricercatrice italiana presso la Sorbona di Parigi tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 durante la strage avvenuta al teatro Bataclan.

Il concorso quindi è inspirato sia agli studi di Valeria che approfondiscono il tema del doppio ruolo delle donne, divise tra famiglia e lavoro, sia ad altre ricerche contemporanee che evidenziano gli effetti positivi di una bilanciata presenza femminile nelle aziende: dall’aumento dei profitti, al ringiovanimento demografico dei board, e alle opportunità indotte di lavoro con conseguente incremento dei consumi.

Il premio è rivolto alle tesi di ricerca che affrontano l’analisi del mercato del lavoro in un’ottica di genere, da una prospettiva statistico-demografica, socio-economica, socio-politica o giuridica. Tesi che mettano a fuoco sia i fattori che ostacolano la maggiore presenza femminile nel mercato del lavoro in Italia, dove il tasso di occupazione femminile è fermo al 47%, sia le buone pratiche di conciliazione introdotte dalle aziende e dalle istituzioni in Italia e nel contesto internazionale per favorire un’organizzazione e una cultura inclusive, capaci di far accedere più donne al mondo del lavoro, di sostenerle nel loro duplice ruolo e di farle crescere anche nei ruoli di vertice delle imprese.

Il bando del premio Valeria Solesin è aperto a studentesse e studenti che abbiano discusso, presso qualsiasi ateneo italiano, una tesi per il conseguimento di una Laurea Magistrale. Il titolo dovrà essere conseguito entro il 31/07/2017 in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Demografia e Statistica.

La domanda di partecipazione insieme alla relativa documentazione dovranno essere inviate via e-mail al seguente indirizzo premiosolesin@forumdellameritocrazia.it

La candidature si aprono il 05/10/2016 e il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 31/07/2017. Non verranno accettate le tesi discusse prima del 01/01/2015.

Saranno escluse dal concorso le domande di partecipazione incomplete e/o prodotte su modelli diversi da quello qui allegato, nonché le candidature inviate oltre i termini fissati.

Per maggiori informazioni si veda la documentazione in allegato.

Bando (404,43 KB)

Linee guida (1655,35 KB)