Università Cattolica del Sacro Cuore

Diritto ed economia delle banche e dei mercati finanziari

Sede didattica: Piacenza

Lingua: Italiano

Classe di laurea: L-18 (Scienze dell´economia e della gestione aziendale) - L-14 (Scienze dei servizi giuridici)

Durata corso di Laurea: 3

Facoltà: Facoltà di Economia e Giurisprudenza

Anno accademico: 2015/2016

Il corso di laurea interclasse in “Diritto ed Economia delle banche e dei mercati finanziari” è un percorso - assai innovativo nel panorama italiano - che si rivolge a studenti interessati a:

  1. acquisire solide competenze di base sia nelle discipline economiche sia nelle discipline giuridiche
  2. maturare buone capacità di analisi del funzionamento del sistema finanziario e delle sue componenti.

Obiettivo formativo qualificante il corso di laurea è l’acquisizione di una solida conoscenza di base delle tematiche connesse al sistema finanziario e alle sue diverse componenti (strumenti, intermediari, mercati e regolamentazione).

Peculiarità del corso è la sua forte interdisciplinarità, grazie alla quale è possibile acquisire una preparazione che spazia da:

  • le discipline giuridiche
  • quelle aziendali
  • economiche
  • matematicostatistiche.

Al momento dell’iscrizione al secondo anno di corso lo studente deve indicare la classe prescelta, ma tale scelta potrà essere modificata sino alla fine del triennio.

In ogni caso, indipendentemente dalla classe di laurea prescelta, la laurea triennale permette di iscriversi senza debiti in classi di laurea specialistica dell’area economica e finanziaria.

È anche possibile una prosecuzione degli studi mediante passaggio alla laurea magistrale giuridica, previa valutazione da parte del Consiglio di Facoltà dei crediti da maturare a completamento del percorso.


Il corso in Diritto ed Economia - a.a. 2015/16 (1953,45 KB)

My Cattolica

  • Stai cercando informazioni sui nostri corsi di laurea? Vuoi conoscere le iniziative di orientamento per decidere al meglio il tuo futuro universitario?