Diritto ed economia delle banche e delle imprese

Presentazione del Corso di Laurea

Sede didattica: Piacenza

Lingua: Italiano

Classe di laurea: L-18 (Scienze dell´economia e della gestione aziendale) - L-14 (Scienze dei servizi giuridici)

Durata corso di Laurea: 3

Facoltà: Facoltà di Economia e Giurisprudenza

Anno accademico: 2016/2017

Nell’attuale scenario economico, banche, assicurazioni, intermediari finanziari e le imprese in genere  sono in una fase di profonda ristrutturazione. I rapidi cambiamenti normativi, ispirati ad una armonizzazione delle regole, e la loro declinazione nell’operatività quotidiana richiede la presenza di figure professionali dotate di competenze sia economiche sia giuridiche sempre più elevate.

Il corso in Diritto ed economia delle banche e delle imprese è unico nel panorama italiano perché forma persone capaci di raccogliere questa sfida, in grado di acquisire una solida   preparazione interdisciplinare  che spazia dalle discipline giuridiche a quelle aziendali.

E' un corso interclasse, ovvero afferisce sia alla classe 14 (Servizi giuridici) che alla classe 18 (Scienze dell’economia e della gestione aziendale).

Al termine di un primo anno comune, lo studente può scegliere il curriculum di studi da seguire nei due anni successivi.

Il curriculum “Diritto ed economia delle banche e dei mercati finanziari” consente di coniugare solide competenze di base con le tematiche connesse al sistema finanziario e alle sue componenti (mercati e regolamentazione, strumenti e intermediari).

Il curriculum “Diritto ed economia delle imprese” permette di coniugare solide competenze di base con l’operatività delle imprese (scelte di finanziamento, gestione delle crisi e dei contratti commerciali).

Oltre alle lezioni frontali, per entrambi i curricula, sono previsti seminari,   workshop, discussioni in gruppo su case-studies, incontri con imprenditori e manager. È  opzionale l’esperienza  dello  stage  che viene consigliata in  particolare  agli  studenti  che  scelgono  di non proseguire gli studi.

I Corsi di Laurea di Economia - a.a. 2016/17 (6330,65 KB)

• Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.