Università Cattolica del Sacro Cuore

Food marketing e strategie commerciali

Sede didattica: Piacenza

Lingua: Italiano

Classe di laurea: LM-77 (Scienze economico-aziendali)

Durata corso di Laurea: 2

Facoltà: Interfacoltà di Economia e Giurisprudenza, Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali

Anno accademico: 2017/2018

In questo nuovo scenario di riferimento si è affermato nel mondo delle imprese, come è ben documentato dalle statistiche sul mercato del lavoro e dagli annunci di offerte di lavoro riportate sui giornali, un fabbisogno crescente di nuovi profili manageriali caratterizzati da una solida formazione economica di base e da tutte quelle competenze necessarie per innovare, progettare e gestire le nuove sfide di marketing e di vendita delle aziende soprattutto nei mercati del Largo Consumo.

I contenuti del Corso di Laurea Magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali, pur se caratterizzati da un approfondimento specifico nei confronti dei settori del Largo Consumo, sono coerenti con le problematiche di Marketing e Sales Management delle imprese operanti anche in altri settori economici (fashion, elettronica di consumo, automotive, energia, business to business, etc.). Il settore del Largo Consumo, infatti, rappresenta un mercato “scuola” avanzato per le problematiche di Marketing e Sales Management tanto da aver sempre anticipato, storicamente, fenomeni e situazioni commerciali e competitive che hanno poi riguardato trasversalmente quasi tutti i gli altri mercati.

La Laurea Magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali è una laurea magistrale in Economia (LM 77 in Scienze economico-aziendali) nata dalla collaborazione della Facoltà di Economia e Giurisprudenza e della Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali e si propone di soddisfare il suddetto fabbisogno sviluppando adeguate competenze imprenditoriali e manageriali relative a:

  • l’analisi dei modelli di acquisto e di consumo in modo da comprendere a fondo i processi di formazione delle situazioni di fedeltà alle marche e di fedeltà ai punti di vendita;
  • le strategie di pianificazione, gestione e tutela delle politiche di marca;
  • la valutazione della configurazione dei processi di selezione dei canali di vendita dei prodotti aziendali;
  • la progettazione dei piani aziendali di prodotto/canale/cliente con la relativa definizione del mix degli investimenti di marketing;
  • la costruzione e la gestione delle organizzazioni di marketing e di vendita;
  • la misurazione dell’efficacia dei diversi media di comunicazione e delle politiche promo-pubblicitarie;
  • le modalità di formazione del prezzo dei prodotti/marche/punti di vendita;
  • il funzionamento dei mercati agricoli e dei beni alimentari;
  • le politiche economiche europee nell’ambito dei mercati alimentali;
  • i principi della educazione alimentare e di economia della qualità;
  • la realizzazione delle politiche di merchandising, di shopper marketing e di marketing esperienziale;
  • la gestione delle relazioni negoziali e contrattuali nei rapporti di fornitura tra produttori e distributori;
  • i processi di formalizzazione e gestione delle relazioni commerciali nei mercati internazionali.

Per formare le suddette competenze nella Laurea Magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali si seguirà un percorso didattico basato su una forte integrazione tra teoria e prassi manageriale.


Brochure Lauree Magistrali di Economia di Piacenza (1185,02 KB)

Presentazione

Il video di presentazione della Laurea Magistrale in Food marketing e strategie commerciali realizzato dagli studenti

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