Università Cattolica del Sacro Cuore

Tirocinio e stage

Gli studenti del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza a partire dall’anno accademico 2017/2018 possono usufruire di due convenzioni stipulate nel luglio 2017 con l’Ordine degli Avvocati di Piacenza e con l’Ordine dei Notai di Piacenza.

Queste convenzioni consentono agli studenti, durante il quinto anno di corso, di anticipare 6 mesi di tirocinio forense e notarile, in modo tale che il neo-laureato possa portare a compimento il tirocinio professionale necessario per l’accesso alle professioni forensi effettuando solo i restanti 12 mesi.

L’unica condizione richiesta è che lo studente iscritto in Giurisprudenza sia in regola con gli esami dei primi quattro anni del corso.

La stipula di queste convenzioni, di cui quella tra la Cattolica di Piacenza ed il Notariato locale costituisce la prima in assoluto in Italia, rafforza la spiccata vocazione del Corso di laurea in Giurisprudenza della Sede piacentina della Cattolica ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, consentendo ai suoi studenti di acquisire in itinere le competenze teoriche e le abilità pratico-operative che saranno richieste dopo la laurea.


Per maggiori informazioni sulla convenzione con

» Ordine degli Avvocati di Piacenza

» Ordine dei Notai di Piacenza


Per maggiori informazioni sullo Stage Curricolare »