Università Cattolica del Sacro Cuore

Tirocinio e stage

Tirocinio professionale anticipato

Nel luglio 2017 il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza ha sottoscritto con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Piacenza e con il Consiglio notarile distrettuale di Piacenza due Convezioni locali, in attuazione di altrettanti accordi nazionali, che consentono agli studenti del Corso di anticipare 6 dei 18 mesi di tirocinio che il neo-laureato deve obbligatoriamente maturare per l’accesso all’avvocatura e al notariato.

Sono ammessi a tale forma di tirocinio anticipato gli studenti del quinto anno di corso che oltre ad aver superato tutti gli esami di profitto degli anni precedenti abbiano maturato CFU in alcune specifiche discipline (vedi convenzioni).

La stipula di queste due convenzioni, di cui quella tra la Cattolica di Piacenza ed il Consiglio notarile distrettuale di Piacenza costituisce la prima attuazione nazionale, rafforza la spiccata vocazione del Corso di laurea in Giurisprudenza della Sede piacentina della Cattolica ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, consentendo ai suoi studenti di acquisire in itinere le competenze teoriche e le abilità pratico-operative che saranno richieste dopo la laurea.

Stage

Gli studenti possono durante il proprio corso di studi svolgere, nell’ambito delle ulteriori attività formative a scelta previste dall’art.10, comma 5, lettera d) del d.m. 270/2004, stage presso aziende, istituzioni e studi professionali maturando un massimo di 6 CFU. >> Per info

Per informazioni ulteriori rivolgersi al tutor stage Dott.ssa Anna Grazia Pollice
Contatti: Tel. 0523 599.411 - Fax 0523 599.441
E-mail: tutori.giuristage-pc@unicatt.it
Ricevimento studenti presso la Sala Computer di Giurisprudenza (Stanza 664)
Orario: Giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30