Università Cattolica del Sacro Cuore

Economia aziendale

Sede didattica: Piacenza

Lingua: Italiano

Classe di laurea: L-18 (Scienze dell´economia e della gestione aziendale)

Durata corso di Laurea: 3

Facoltà: Facoltà di Economia e Giurisprudenza

Anno accademico: 2017/2018

Il corso di laurea in economia aziendale ha una durata di 3 anni. Prevede un primo biennio, nel quale gli studenti acquisiscono la conoscenza degli strumenti di base ed analitici propri delle discipline economiche, aziendali, giuridiche e quantitative, e un terzo anno finalizzato all’approfondimento di tematiche più specialistiche. È possibile scegliere fra diversi profili contraddistinti da piani di studi e da contenuti didattici specifici.

Studiare Economia aziendale consente di acquisire le competenze e le metodologie necessarie per comprendere, pianificare e gestire le strategie aziendali, la rilevazione e la misurazione delle performance d’impresa, la valutazione dei valori aziendali, i vincoli e le normative giuridiche delle attività, l’organizzazione delle risorse umane, le politiche di marketing e di sales management, l’utilizzo di strumenti finanziari, le forme e le modalità di sviluppo sui mercati internazionali.

Nell’ambito del corso di laurea in Economia aziendale è possibile scegliere profili di studio differenziati:

» Management e libera professione

» Mercati e intermediari finanziari

» Marketing Management

» Management Internazionale

Oltre alle lezioni frontali, è previsto, inoltre, l’utilizzo di supporti didattici e di piattaforme on line per lo scambio e l’approfondimento dei materiali di studio presentati durante le lezioni, nonchée numerose iniziative di coinvolgimento attivo degli studenti e un’esperienza di stage presso realtà produttive e professionali, con l’obiettivo di favorire il confronto tra teoria e prassi manageriale.

Con il corso di laurea in Economia aziendale è anche possibile vivere un’esperienza internazionale molto distintiva attraverso il progetto della “doppia laurea” denominato Double Degree. Il progetto dura 4 anni:

  1. il primo biennio presso la sede di Piacenza;
  2. il secondo biennio presso una delle prestigiose università internazionali partner del programma in Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Stati Uniti, Messico.

Partecipando al Double Degree si rimane iscritti all’Università Cattolica per l’intero percorso universitario e le tasse vanno versate solo a questo Ateneo. Le spese di trasferimento, vitto e alloggio all’estero sono a carico dello studente. Sono previste borse di studio per merito erogate grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Fondazione Lino Tollini.


Brochure dei Corsi di Laurea Triennali di Economia - a.a. 2017/18 (5256,27 KB)

  • Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.