Scienze dell´educazione e della formazione

Sede didattica: Piacenza

Lingua: Italiano

Classe di laurea: L-19 (Scienze dell´educazione e della formazione)

Durata corso di Laurea: 3

Facoltà: Facoltà di Scienze della Formazione

Anno accademico: 2017/2018

Il Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione raccoglie i frutti di una grande scuola di riflessione e intervento nell’educazione dell’infanzia e nei servizi alla persona, un ambito in cui è possibile ritagliare percorsi culturali e professionalizzanti conformi alla proprie esigenze. Accanto a questi, il percorso ha sviluppato anche un filone più recente per formatori delle imprese e dei servizi, progettisti della formazione in presenza e a distanza, consulenti delle organizzazioni.

Questi tre filoni si intrecciano all’interno di un unico curriculum che lo studente potrà declinare in rapporto ai propri interessi di studio attraverso una scelta oculata degli insegnamenti del proprio piano studi.

Il corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (Classe di Laurea 19) fornisce conoscenze e competenze teoriche e pratiche relative agli ambiti professionali dell’educazione e della formazione della persona. Le discipline oggetto di studio sono quelle pedagogiche, psicologiche, filosofiche, sociologiche, storiche e politico-giuridiche.

Nello specifico, lo studente ha l’opportunità di approfondire le sue conoscenze in diversi ambiti, quali:

• l’educazione nei servizi alla persona
  • l’educazione per l’infanzia
  • la formazione dell’adulto.

Dopo il corso di laurea triennale, è attiva presso la sede di Piacenza la laurea magistrale in Progettazione pedagogica nei servizi per minori, che intende offrire specifiche competenze nel campo del lavoro educativo con l’infanzia e l’adolescenza.

• Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.