Progettazione pedagogica nei servizi per minori

Sede didattica: Piacenza

Lingua: Italiano

Classe di laurea: LM-50 (Programmazione e gestione dei servizi educativi)

Durata corso di Laurea: 2

Facoltà: Facoltà di Scienze della Formazione

Anno accademico: 2017/2018

Il Corso di laurea magistrale in Progettazione pedagogica nei servizi per minori, attivo dall’anno 2009-2010, intende offrire specifiche competenze nell’articolato campo di lavoro educativo a sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza.

Negli ultimi anni hanno assunto contorni più definiti le politiche socio-educative per i minori, soprattutto attraverso la spinta offerta dalla legge 285/97 e dalle sue successive declinazioni locali.

La promozione e la prevenzione educativa, il sostegno all’infanzia, alla preadolescenza e all’adolescenza rappresentano ormai un campo ben definito del lavoro educativo, con servizi e metodologie specifiche, con diversificazioni in rapporto alle diverse legislazioni territoriali.

I territori lombardo, piemontese ed emiliano da diversi anni investono nel potenziamento dell’offerta e della rete educativa a sostegno dei minori. Ne è un esempio molto chiaro la Legge regionale 14 del 28 luglio 2008 promulgata dalla Regione Emilia Romagna con il titolo “Norme in materia di politiche per le giovani generazioni”.

Di fronte ad una società che organizza in modo sempre più forte una pluralità di servizi educativi per l’infanzia e l’adolescenza vi è bisogno di formare professionisti con competenze di coordinamento, progettazione, monitoraggio e consulenza, che siano capaci di ideare, gestire e innovare continuamente questi servizi.

Lo sviluppo di una cultura del lavoro educativo e sociale maggiormente incentrata sulla promozione del benessere e la prevenzione del disagio, sull’empowerment, sullo sviluppo di comunità, sulla collaborazione tra servizi aumenta la richiesta di figure professionali competenti nella lettura dei bisogni e delle risorse dei minori e dei loro contesti di vita: figure esperte nella progettazione delle relazioni educative che si declinano in una pluralità di ambiti e modalità di intervento.

Il percorso formativo della laurea magistrale in Progettazione pedagogica nei servizi per minori mira a formare operatori capaci di lavorare in una logica “di sistema” o “di rete” per sviluppare un’efficace integrazione degli interventi in continuo dialogo con il territorio.

Il corso in Progettazione pedagogica nei servizi per minori (1077,90 KB)

Presentazione del Corso di Laurea

• Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.