CIVES parla alla CIVITAS Assemblea pubblica con i rappresentanti delle istituzioni locali

Incontro

Ore: 20.45

cives

Intervengono:

Elena Murelli, Deputata
Paola De Micheli, Deputata
Pietro Visconti, Direttore del quotidiano «Libertà»

Coordina Sara Groppi

A seguire la consegna degli attestati del corso Cives 2018/2019

Balliamo sul mondo!
È prima di tutto una constatazione.

La globalizzazione è ormai compiuta. Un evento che accade in qualche parte del mondo condiziona l’economia, la finanza, la politica degli altri Paesi in modo più o meno diretto, attenuato o amplificato. Le nostre imprese, il modello di società, la formazione
delle nuove generazioni si confrontano con riferimenti internazionali e la sfida è riuscire a competere senza soccombere.
Ma è anche un imperativo.
L’invito a non subire passivamente quello che accade, senza ritenere ineluttabile il rischio della marginalità, ma puntando a trovare un modo creativo e positivo per vivere da protagonisti questo nostro tempo. E perché no, anche con una ventata di allegria,
cercando di “tenere il tempo”.
Ma è anche un grido di allarme come quando in aereo si attraversa una turbolenza e “si balla”. Il sentirsi impotenti rispetto a eventi che non possiamo controllare, di cui non comprendiamo il significato e che ci lasciano un senso di vertigine e di paura. Questa 18ma edizione di Cives, lo Spazio di Formazione Civica voluto dalla Diocesi di Piacenza-Bobbio e dalla Sede Piacentina dell’Università Cattolica, ha approfondito con spirito critico questi temi. Gli scenari globali, il libero mercato, i giganti della Web Economy, le sfide della Chiesa. Ma anche le ricadute sul nostro territorio dove convivono grandi imprese internazionali di distribuzione ed eccellenze locali ma protagoniste del mercato globale. E poi temi di grande importanza come immigrazione e sicurezza.