Mettiti nei miei panni

Evento  17 aprile 2018 Ore: 9.00-16.00
Via E. Parmense 84, Piacenza

mettiti nei miei panni Giornata di sensibilizzazione sulla disabilità accompagnati da tutor con disabilità e volontari

Giornata di sensibilizzazione sulla disabilità accompagnati da tutor con disabilità e volontari

Mettiti nei miei panni è l'invito che gli studenti con disabilità dell'Università Cattolica del Sacro Cuore rivolgono a tutta la popolazione universitaria dello ateneo. Il progetto, che negli anni ha riscontrato grande interesse e partecipazione, si propone di sensibilizzare il mondo accademico (studenti, docenti e personale tecnico amministrativo) sulle tematiche della disabilità per promuovere e valorizzare il processo di inclusione degli studenti con disabilità attraverso lo sviluppo di una coscienza civile attiva e consapevole.

L'intervento di formazione si propone di offrire spunti di riflessione ed elaborazione critica attivando un coinvolgimento emotivo, possibile fonte di stimolo per la rielaborazione, a posteriori, dell'auspicata riflessione critica circa i temi dell'inclusione.

Attività di simulazione
Esperienze dirette di limitazione funzionale visiva e motoria

Laboratorio sensoriale
Esperienza diretta di limitazione funzionale uditiva