Stage nella facoltà

Lo stage costituisce un'esperienza di formazione all'interno di un contesto di lavoro, in cui assume un ruolo fondamentale l'integrazione tra il sapere, il saper fare ed il saper essere. Nello svolgimento di uno stage si accostano, confrontano ed integrano contenuti professionali, relazioni interpersonali ed aspetti organizzativi.
Sotto il profilo contenutistico, la permanenza in una realtà organizzativa in qualità di studente stagista rappresenta un'opportunità di crescita professionale e personale che consente allo studente di completare e migliorare il proprio curriculum di studi, nella misura in cui lo stage viene vissuto come momento non alternativo, ma integrativo al processo di apprendimento in aula e di studio individuale.

Lo stage costituisce anche un'occasione di sviluppo della qualità delle relazioni interpersonali che il tirocinante intreccia all'interno del contesto sociale in cui viene inserito. Lo studente infine è sensibilizzato al rispetto delle regole, delle prassi, delle convenzioni della realtà ospitante ed è agevolato nelle sue scelte professionali future.

Il coordinamento ed il monitoraggio dell'attività di stage della Facoltà è affidato al Docente referente per le attività di orientamento, tutorato e placement.
Il Docente referente si avvale della collaborazione di Responsabili Stage di Settore - Istituto, i quali svolgono funzioni di supervisione, coordinamento, promozione e monitoraggio dell’andamento dell’attività di stage del proprio settore di riferimento.
Figure fondamentali per il successo dello stage sono il Tutor Aziendale, il Tutore Universitario, docente al quale è affidato il compito di organizzare sul piano didattico l’esperienza di stage (attivazione e gestione dei contatti con gli enti e le aziende ospitanti, stesura del progetto formativo, verifica dell’attività svolta dal tirocinante) ed il Tutor Stage, che ha funzioni di collegamento tra il docente interessato, lo studente, la realtà ospitante e il Servizio Stage e Placement ed assicura il coordinamento delle varie fasi dell’esperienza.
Data la valenza formativa e orientativa che lo contraddistingue, lo stage ha assunto un ruolo fondamentale come strumento di raccordo tra il sistema universitario ed il mondo del lavoro.
Attualmente è inserito nei piani studi di tutti i Corsi di Laurea Triennale della Facoltà e consente allo studente il conseguimento di Crediti Formativi Universitari (CFU).

TUTOR STAGE sede di Cremona
Dott.ssa Emanuela Tabusso
Servizio Tutorato
Fax. 0372 499153