Università Cattolica del Sacro Cuore

Presentazione

Universo Latte: Giovani Ricercatori e Imprese a Confronto

Definizione dei trend, comprensione delle ragioni e reazioni degli operatori.

Quando la ricerca si conferma strumento fondamentale per apprendere le dinamiche e individuare utili soluzioni.  

Con questo obiettivo il Convegno, giunto alla seconda edizione e organizzato dal Comitato italiano FIL/IDF, con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Parma, intende presentare e promuovere la ricerca condotta da ricercatori under 40.

La seconda edizione di Universo Latte sarà dedicata agli aspetti economici, sociologici e psicologici nonché di marketing relativi al  settore lattiero-caseario.

Il Convegno si svolge in lingua italiana e vuole offrire a tutti i ricercatori operanti in Italia l’opportunità di confrontarsi e discutere, con esponenti ed esperti delle imprese attive nel settore, i temi delle proprie ricerche e le relative acquisizioni trasferibili alla realtà produttiva o idonee a costituirne nuove basi conoscitive.

Il convegno sarà articolato in tre sessioni, dedicate a:

  1. trends economici italiani, europei e mondiali delle varie tipologie di “dairy products”,
  2. aspetti sociologici e psicologici , la consumer science applicata ai prodotti lattiero-caseari, con particolare attenzione alla situazione italiana
  3. food marketing applicato ai prodotti lattiero-caseari

Ogni sessione ospiterà l’intervento di un esperto aziendale che presenterà la “visione” del mondo produttivo e di un “senior researcher” accademico.
Seguiranno presentazioni orali selezionate dal comitato scientifico del convegno tra gli abstract pervenuti. Gli altri abstract selezionati potranno essere presentati in forma di poster.


Iniziativa realizzata con il supporto di

Leaflet Convegno Universo Latte 2017 (195,15 KB)