Uso responsabile di animali nel campo della sperimentazione scientifica (D.L.gs. n.26/14)

Piacenza 16 febbraio 2018
Corso OPBA 2018

[Aula Y ore 14.00-17.30]

Corso destinato prioritariamente al personale della Facoltà di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Obiettivi generali: Il corso si propone di approfondire alcune linee fondamentali del D. Lgs n. 26 del 4 marzo 2014; fornire strumenti necessari ad un ricercatore per la corretta compilazione di un progetto di ricerca da presentare all’OPBA; fornire agli operatori coinvolti nei protocolli di ricerca, basi teoriche e pratiche per la tutela del benessere animale durante le sperimentazioni.

Obiettivi specifici: Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
1. Meglio comprendere la legislazione nazionale, comunitaria e internazionale in tema di tutela e benessere degli animali da esperimento, ivi inclusi i vari livelli di controllo e gestione delle attività sperimentali (legislativo, etico, scientifico, deontologico, tecnico e professionale).
2. Acquisire elementi finalizzati alle procedure necessarie a presentare un progetto di ricerca all’Organismo Preposto al Benessere Animale per essere poi inviato al Ministero della Salute.
Risolvere le principali criticità relative a ruolo e responsabilità del Responsabile Scientifico di Progetto, ai criteri di valutazione della gravità delle procedure sperimentali che si intendono utilizzare nella sperimentazione, alla cura degli animali per garantirne il benessere secondo la normativa.
4. Acquisire una formazione sulle procedure relative alle specie allevate presso gli stabulari della Facoltà. In particolare per valutare lo stato clinico generale di benessere degli animali in prova e adottare corrette procedure di monitoraggio: a) suini: pesatura, prelievi ematici, saliva, urine, feci; b)ovini e bovini: pesatura, prelievi ematici, saliva, rumine, latte, urine, feci.

Modalità di iscrizione:
Inviare per email la richiesta di partecipazione a:
- Segreteria del Dipartimento diana-pc@unicatt.it o
- Dott. Piccioli Cappelli Fiorenzo fiorenzo.piccioli@unicatt.it

Ore 14:00-14:30
Introduzione al Corso. Gli Organismi Preposti al Benessere Animale e Responsabilità dei ricercatori che operano con animali.

PROF. ERMINIO TREVISI, Presidente OPBA Piacenza; Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 14:30-15.20
Sostituzione; Riduzione; Affinamento: il timone delle 3R. Modelli sperimentali ed adeguatezza della popolazione da reclutare

DOTT. MAURIZIO MOSCHINI, Università Cattolica del Sacro Cuore
DOTT. FIORENZO PICCIOLI CAPPELLI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 15.20-16.10
Approccio all’animale: corrette procedure di osservazione e campionamento di fluidi biologici nei modelli suino e bovino

DOTT. FLAVIO BONVICINI, Clinica Veterinaria Città di Codogno

Ore 16.10-17.00
Procedure per la preparazione di progetti di ricerca che valutano l’effetto di alimenti ed additivi non ancora autorizzati al commercio

DOTT. MAURIZIO MORLACCHINI, Direttore CERZOO S.r.l.

Ore 17.00-17.30
Discussione plenaria ed interattività sulla presentazione di progetti di ricerca all’OPBA

PROF. ERMINIO TREVISI, Presidente OPBA Piacenza

Locandina »    Pieghevole »

In collaborazione con Organismo preposto al benessere degli animali (O.P.B.A.)