Università Cattolica del Sacro Cuore

Stage nei Corsi di Laurea della Facoltà

L’Università Cattolica del Sacro Cuore nella sede di Piacenza, ha sviluppato dal 1994, con la collaborazione di aziende private e pubbliche, il "Progetto Stage" della Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Tale progetto consente agli studenti della stessa Facoltà di svolgere uno stage presso:

  • un’azienda
  • una Pubblica Amministrazione
  • un’associazione privata
  • uno studio professionale

situati nella provincia di Piacenza o nelle province limitrofe.

A sovrintendere al Progetto è stata chiamata la Commissione Stage composta da docenti della Facoltà e che si avvale della collaborazione di un Tutor Stage.

Fin dal suo avvio il Progetto Stage si è fortemente contraddistinto per la sua peculiare impostazione, unica a suo tempo nel panorama universitario italiano, che prevede uno strettissimo collegamento con l’attività didattica: importanza fondamentale è stata infatti assegnata allo "stage per Progetto" in cui l’obiettivo del tirocinio si concretizza nello sviluppo di un "progetto" individuato con l’azienda, a cui segue l’analisi del problema e la proposta da parte dello stagista di possibili soluzioni. Tale impostazione contribuisce a rendere particolarmente valida l’esperienza, "nobilitandola" e proteggendola rispetto a possibili esperienze prive di reale valenza formativa.

Oltre allo "stage per progetto" è comunque data agli studenti la possibilità di optare per uno stage tradizionale (definito "cognitivo") che si pone come obiettivo l’analisi e la comprensione delle caratteristiche strutturali, dei ruoli, delle competenze e delle dinamiche tipiche della realtà di inserimento.

Data la valenza formativa e orientativa che lo contraddistingue, lo stage ha assunto un ruolo fondamentale come strumento di raccordo tra il sistema universitario ed il mondo del lavoro.

Attualmente è inserito nei piani studi di tutti i Corsi di Laurea della Facoltà e consente allo studente il conseguimento di Crediti Formativi Universitari (CFU).

Per indicazioni sul Tutor Stage e sui documenti richiesti per il proprio corso di laurea, si rimanda alle rispettive pagine: