Stage nei Corsi di Laurea della Facoltà

L’Università Cattolica del Sacro Cuore nella sede di Piacenza, ha sviluppato dal 1994, con la collaborazione di aziende private e pubbliche, il "Progetto Stage" della Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Tale progetto consente agli studenti della stessa Facoltà di svolgere uno stage presso:

• un’azienda
  • una Pubblica Amministrazione
  • un’associazione privata
  • uno studio professionale

situati nella provincia di Piacenza o nelle province limitrofe.

A sovrintendere al Progetto è stata chiamata la Commissione Stage composta da docenti della Facoltà e che si avvale della collaborazione di un Tutor Stage.

Fin dal suo avvio il Progetto Stage si è fortemente contraddistinto per la sua peculiare impostazione, unica a suo tempo nel panorama universitario italiano, che prevede uno strettissimo collegamento con l’attività didattica: importanza fondamentale è stata infatti assegnata allo "stage per Progetto" in cui l’obiettivo del tirocinio si concretizza nello sviluppo di un "progetto" individuato con l’azienda, a cui segue l’analisi del problema e la proposta da parte dello stagista di possibili soluzioni. Tale impostazione contribuisce a rendere particolarmente valida l’esperienza, "nobilitandola" e proteggendola rispetto a possibili esperienze prive di reale valenza formativa.

Oltre allo "stage per progetto" è comunque data agli studenti la possibilità di optare per uno stage tradizionale (definito "cognitivo") che si pone come obiettivo l’analisi e la comprensione delle caratteristiche strutturali, dei ruoli, delle competenze e delle dinamiche tipiche della realtà di inserimento.

Data la valenza formativa e orientativa che lo contraddistingue, lo stage ha assunto un ruolo fondamentale come strumento di raccordo tra il sistema universitario ed il mondo del lavoro.

Attualmente è inserito nei piani studi di tutti i Corsi di Laurea della Facoltà e consente allo studente il conseguimento di Crediti Formativi Universitari (CFU).

Per indicazioni sul Tutor Stage e sui documenti richiesti per il proprio corso di laurea, si rimanda alle rispettive pagine: