Laboratori

I laboratori pomeridiani sono riservati a professionisti (insegnanti, educatori, animatori, psicologi, assistenti sociali, operatori della salute, ecc.) e studenti universitari e di scuola secondaria superiore qualora particolarmente interessati.

Sarà possibile iscriversi, scegliendo uno dei laboratori in elenco, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Linguaggi e Dispositivi

Matteo Corradini
LA VOCE DEGLI ALTRI
Un laboratorio sulla voce, sul senso della voce, su come e quanto e perché ascoltare la propria voce e la voce di un altro. Sull’idea di persona che passa attraverso la voce di un altro. Un laboratorio pratico, con esercizi e giochi, che si concluderà con un mini-reading letterario dedicato a chi è altro.

Prof. Gabriella GILLI
LA FORZA DELLE IMMAGINI: PENSIERI, AFFETTI E RELAZIONI
Il laboratorio propone la presentazione e sperimentazione di attività espressive grafico-pittoriche e fotografiche. Il metodo di lavoro integra un breve esame delle principali teorie di riferimento, l’osservazione e la fruizione di artefatti visivi espressivi e artistici, una sperimentazione personale e la riflessione sulla applicabilità delle attività esaminate in differenti ambiti professionali psico-socio-educativi e scolastici.

Teatro
Angela Ruozzi, Emanuele Simonazzi - Centro Teatrale MaMiMò e Servizio Pastorale Giovanile - Diocesi di Reggio Emilia
UN ALTRO ALTRO
Il laboratorio approfondirà il linguaggio teatrale come mezzo espressivo dell’individualità personale attraverso corpo e voce e come strumento di affinamento del sistema sensoriale per l’ascolto e relazione con l’altro.

Letteratura
Serena Pilotto
LETTURA ESPRESSIVA E RELAZIONE CON L’ALTRO
Il laboratorio si propone di far conoscere e sperimentare la lettura espressiva di un testo letterario come possibilità di relazione con l’altro. L’esperienza della lettura arricchisce profondamente in quanto stimola chi legge a entrare in un rapporto stretto con le parole scelte con cura dallo scrittore e, attraverso esse, con le emozioni presenti nel testo.

Programma (639,19 KB)