Laboratorio di Microscopia Elettronica

Il Laboratorio di Microscopia Elettronica dell'Università Cattolica di Piacenza lavora in sinergia con i ricercatori e il personale afferente all'Ateneo.

Le competenze tecnico-scientifiche di cui dispone lo rendono in grado di erogare un efficace servizio di analisi anche per altri enti e aziende private.

In particolare, il Laboratorio fornisce:

• strumentazione e servizi a carattere multidisciplinare ai ricercatori e docenti dell’Università Cattolica per lo svolgimento delle loro attività istituzionali di ricerca e di didattica
  • servizi e consulenza ad una moltitudine di realtà produttive e di controllo / ricerca per aziende del territorio interessate ad analisi altamente specializzate.

Le molteplici applicazioni trovano riscontro nei settori:

• alimentare
    con controlli di qualità, accertamenti su materie prime, verifiche sulla catena produttiva;
  • ambientale
    con monitoraggio di punti di interesse in ambito aereo, del terreno, di acque e fanghi, come fumi, ceneri e residui di catalizzazione;
  • beni culturali
    il brevetto ESEM permette di analizzare il campione in modo non distruttivo e senza la necessità di trattamenti di disidratazione;
  • metallurgico, mineralogico ecc.

La strumentazione e gli ambiti di applicazione garantiscono un’offerta di sinergie e ottimizzazione di risorse, che si rivelano fondamentali durante lo sviluppo dell'attività di ricerca.