Laboratorio Radioisotopi (SCR)

Il Servizio Centralizzato Radioisotopi (SCR) è un servizio centralizzato della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, istituito per ospitare le attività di ricerca degli Istituiti della Facoltà, comportanti detenzione e manipolazione di prodotti radioattivi

Il Servizio Centralizzato Radioisotopi dispone di:

• 9 moduli laboratorio
  • 1 modulo conteggio

attrezzati per le ricerche riguardanti:

• l'uso dei radionuclidi come traccianti
  • l'inquinamento ambientale da radionuclidi (radioecologia).

In particolare, presso il SCR sono stati effettuati importanti lavori di ricerca su:

• i metodi di abbattimento della contaminazione dei prodotti agro-alimentari in seguito a grave incidente nucleare (Chernobyl)
  • i rilevamenti nell'acqua piovana di contaminazioni provenienti da Fukushima.

Nel SCR si effettuano analisi su campioni agro-alimentari ​ed ambientali per enti esterni e aziende private attraverso la spettrometria gamma, metodo di analisi che consente la determinazione  qualitativa e quantitativa dei radionuclidi gamma-emettitori.

Direttore Scientifico: Prof. Marco Trevisan

Responsabile tecnico: Dott. Massimo Vincini

Per richieste di analisi presso il Servizio Centralizzato Radioisotopi (SCR), contattare:

Dott. Massimo Vincini
Responsabile Servizio Centralizzato Radioisotopi