F.A.Q.

• Come avere informazioni e supporto per l’ottenimento delle agevolazioni economiche previste?
    Come avere informazioni e supporto alla compilazione di pratiche amministrative?

Contattare la segreteria del SISD.
    La segreteria supporta lo studente ad adempiere alle formalità idonee allo svolgimento della carriera universitaria, attraverso il reperimento delle informazioni e della documentazione necessaria.
    La segreteria si occupa di aiutare gli studenti nella presentazione della richiesta dell’esonero totale delle tasse universitarie (nel caso d’invalidità certificata pari o superiore al 66 % e/o riconoscimento certificato di handicap ai sensi dell'art. 3, comma 1 della Legge 5/2/1992, numero 104) e nella richiesta di poter usufruire di borse di studio concesse dall’Istituto per il Diritto allo Studio universitario (EduCatt).

• Se si ha bisogno di un accompagnatore per muoversi all’interno dell’Ateneo, a chi rivolgersi?
    Contattare la segreteria del SISD.
    La segreteria si attiverà per garantire l’accompagnamento all’interno dell’Ateneo e nella sua sede distaccata di Cremona.

• Come utilizzare gli ascensori collocati all'interno dell'Ateneo?
    Contattare la segreteria del SISD.
    La Segreteria si preoccupa di fornire agli studenti che ne fanno richiesta l’abilitazione del badge all’uso degli ascensori.

• A chi rivolgersi per chiedere un aiuto nell’orientamento per la scelta del Corso di Laurea?
    Chi contattare per essere supportato nella fase iniziale di frequenza alle lezioni in aula?
    A chi rivolgersi per chiedere consigli su come affrontare l’impegno universitario?

Lo studente deve contattare la Segreteria del Servizio per fissare un incontro con il personale pedagogico specializzato.
    La dott.ssa Monica Nastasi si avvale della collaborazione dell’Ufficio Orientamento e Tutorato, per poter assistere ed orientare gli studenti nella loro carriera universitaria.
    In particolare, se lo studente lo richiede, può aiutarlo a risolvere gli eventuali problemi di apprendimento o di integrazione ed avanzare delle proposte formative idonee.