Università Cattolica del Sacro Cuore

Faq

FAQ - Generali

  • Qual è la differenza tra master di I livello e master di II livello?
    La differenza è nei requisiti di accesso. Per accedere ad un master di primo livello è richiesta una laurea triennale; per accedere ad un master di II livello è necessario essere in possesso di una laurea specialistica o vecchio ordinamento.
  • Posso presentare domanda di ammissione per più master?
    Si può presentare domanda di ammissione a più master. In tal caso occorre produrre una domanda per ognuno dei Master a cui si fa richiesta di partecipazione.
  • Esiste un servizio di orientamento alla scelta del master?
    Sì, puoi accedere all’interno del nostro sito, alla sezione colloqui di orientamento, e richiedere un appuntamento con un orientatore specializzato che ti guiderà nella scelta del master.
  • Quanto costa un master universitario?
    Ogni master prevede un costo specifico da versare in più rate (vedi modalità di ammissione a ciascun master). Le tasse possono essere pagate con bollettino MAV, scaricabile on line dal nostro sito, attraverso bonifico bancario o con carta di credito.
  • Quando è previsto l’inizio dei master?
    In generale l’inizio dei master è previsto per ottobre o novembre. Alcuni master prendono avvio in gennaio, febbraio e marzo.
  • Quanto dura il master?
    Il master ha durata normale di 1 anno accademico (pari a 60 CFU). . La frequenza al master è obbligatoria?
    Sì, la frequenza al master è obbligatoria, in generale per il 75% del monte ore (vedi regolamento singolo al master).
  • Esistono master con frequenza part time?
    Sì, alcuni master prevedono una frequenza nel fine settimana (di venerdì e sabato).
  • Durante il master è previsto uno stage?
    Il master prevede un periodo di stage finalizzato all’ottenimento del titolo. Gli stage vengono effettuati presso aziende convenzionate con l’Università e che hanno maturato una consolidata collaborazione. Sulla base delle esigenze manifestate dai corsisti, possono essere stipulate nuove convenzioni ad hoc.
  • Sono previste borse di studio o agevolazioni economiche?
    Sì, attraverso una convenzione con Banca Intesa, è possibile ottenere prestiti a tasso agevolato, finalizzati alla copertura dei costi di partecipazione. Inoltre, ogni singolo master può assegnare borse di studio a copertura totale o parziale delle tasse di iscrizione.
  • L’università mette a disposizione alloggi per gli studenti che frequentano un master?
    L’Università offre un servizio on line per la ricerca di camere e appartamenti in condivisione. L’ufficio master può fornire supporto a individuare istituti e collegi convenzionati che offrono tariffe agevolate.
  • Quali sono i servizi offerti dall’università agli studenti master?
    Lo studente di Master può usufruire di tutti i servizi offerti dall’Università: piattaforma didattica blackboard, wireless, corsi di lingua, servizio mensa e servizio sanitario, orientamento, stage e placement, biblioteca, prestito libri, centro sportivo e culturale.