Università Cattolica del Sacro Cuore

Perché il master

L'Università Cattolica offre, dopo il conseguimento della laurea, master di primo e secondo livello per formare laureati creando competenza oltre che conoscenza, nell'ambito di profili molto professionalizzanti e contenuti didattici innovativi, in linea con le mutevoli esigenze del mondo del lavoro.

L'attività didattica diventa confronto tra ricercatori e professionisti, sviluppo di progetti "sul campo", ideazione di nuovi strumenti, anche attraverso un proficuo scambio di docenti e studenti a livello europeo ed internazionale.
Parte integrante essenziale dei master è il progetto individuale di stage, per il quale lo studente può contare su un orientamento aziendale individuale. Il Master diventa così, oltre che un'occasione di sviluppo formativo per neo-laureati, anche un'opportunità di confronto e approfondimento scientifico per chi abbia già maturato una specifica esperienza professionale.

Le opportunità sono ancora maggiori per chi pensa poi di proseguire in ulteriori percorsi universitari, dal momento che il conseguimento del titolo di Master universitario prevede l'acquisizione di almeno 60 crediti formativi universitari (CFU) che possono essere riconosciuti nell'ambito di corsi di laurea, master e/o dottorati da tutte le università italiane ed europee.

Master di II e II livello

Il Master universitario di I livello è pensato per chi sia in possesso di laurea triennale e desideri focalizzare la propria formazione su profili professionali ben precisi al fine di un immediato inserimento in realtà lavorative.
Si tratta quindi di percorsi formativi "costruiti" su competenze molto precise e specializzate, caratterizzati da didattica molto interattiva e frequenti opportunità di formazione sul campo (tirocini, laboratori, seminari professionalizzanti) e di esercitazioni pratiche guidate. I crediti formativi acquisiti possono essere riconosciuti ai fini di un eventuale percorso di laurea specialistica.

Il Master universitario di II livello sviluppa percorsi di elevato approfondimento scientifico e opportunità formative di eccellenza per chi abbia conseguito la laurea specialistica quinquennale.
Si tratta di proposte formative con contenuto molto innovativo sviluppate generalmente nell’ambito di partnership con realtà aziendali e prestigiosi istituti universitari europei ed internazionali. Talvolta l’accesso a questo tipo di Master presuppone il possesso di competenze già maturate in contesti professionali. I crediti formativi acquisiti possono essere riconosciuti ai fini del proseguimento in corsi di dottorato.

Detrazioni fiscali

Ai sensi della circolare 101/E del 19 maggio 2000, le tasse universitarie per l'iscrizione a master gestiti da università private sono detraibili al 19% per un importo non superiore a quello stabilito per tasse e contributi versati per corsi simili (per area disciplinare, durata e livello) gestiti per quell'anno da istituti universitari statali italiani.