Link funzionali

Accessibilità
Contatti


Master universitario I livello

Eventi

Cattolicanews

  • Ilaria, tesi da premio sui blog
    Ilaria_Galvani_100_rdax_70x70.jpg

    La ricerca sulla costruzione dell’identità degli adolescenti attraverso questi strumenti della Rete è valsa alla laureata piacentina in Progettazione pedagogica il riconoscimento del Consiglio nazionale degli utenti

  • Mediazione e processo civile, una questione cruciale
    Mazzamuto2_rdax_70x57.jpg

    La Cattolica ha ospitato due appuntamenti nell’ambito del ciclo di formazione professionale forense promosso dalla facoltà di Giurisprudenza insieme all’Ordine degli Avvocati. Tra i relatori anche il sottosegretario alla Giustizia Salvatore Mazzamuto

  •  
 

Torna a

Torna a:

Marketing del vino e del territorio (VI.TE.)

Presentazione

logo Master VI.TE.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Economia (Sede di Piacenza) e della Facoltà di Agraria, attiva il Master universitario di primo livello in Marketing del Vino e del Territorio – VI.TE. Il Master VI.TE è progettato al fine di formare esperti e manager in strategie per la promozione e la valorizzazione del prodotto vino e del suo territorio coniugando tre principali aree tematiche:

  • la filiera del vino
  • il sistema territoriale del vino
  • i sistemi turistici locali integrati.

L’impianto formativo è finalizzato a una visione integrata che scaturisce dalla sovrapposizione di diversi elementi:

  • sistema di prodotto
  • territorio
  • ecosistema

tramite l’analisi dei fattori capaci di produrre vantaggi competitivi per le imprese e per i territori. Il master sarà svolto in collaborazione con il Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo e sulla Promozione Turistica (CST) di Assisi.


La necessità di integrare le politiche territoriali ed orientarle insieme verso gli ambiziosi obiettivi della strategia di Lisbona è alla base della nuova offerta formativa della sede di Piacenza dell'Università Cattolica sullo sviluppo locale, e - al fine di rendere possibile una fruizione integrata delle conoscenze in tema di sviluppo locale - sono stati attivati i Master MUMAT, MAFPOL e VI.TE. che forniscono:

  1. moduli didattici comuni
  2. moduli didattici specialistici
  3. una gestione coordinata della didattica d'aula e della didattica professionalizzante.

 "The link between territorial development and the Lisbon strategy is greatly welcomed. Without taking into account the diversity of territorial potential and the role of cities and regions, we will not be able to deliver Growth, Jobs and Innovation." (Danuta Hubner, Commissario per le politiche regionali "A modern policy for Europe's regions", Oslo, giugno 2007).

Brochure del Master VI.TE. (679.66 KB)

Regolamento didattico del Master VI.TE. (37.12 KB)

Anno accademico: 2009/2010

Sede: Piacenza

Facoltà: Interfacoltà di Economia (sede Piacenza), Agraria