Convegno sul tema "PRODUZIONE INTEGRATA E SOSTENIBILITÀ. SQNPI E VIVA: UN APPROCCIO COORDINATO"

VENERDÌ 6 APRILE, ORE 9.30 – SALA G. PIANA UNIVERSITÀ CATTOLICA 30 marzo 2018

L’incontro annuale dedicato all’agricoltura sostenibile, realizzata seguendo le linee guida di un progetto, che nasce dall’accordo dei Ministeri dell'Ambiente e dell'Agricoltura

Il Ministro dell'Ambiente e quello delle Politiche Agricole hanno siglato un comune programma di lavoro volto ad armonizzare e integrare lo standard di Qualità Nazionale sulla Produzione Integrata (SQNPI) e il protocollo VIVA dedicato alla sostenibilità nella Vitivinicoltura. L’obiettivo dei ministeri è arrivare a uno standard di gestione sostenibile misurabile e certificabile, gestito nell’ambito dei sistemi di qualità e che sia un riferimento univoco per le produzioni italiane, nonché un biglietto da visita per le produzioni made in Italy sui mercati internazionali.

In futuro si potranno coinvolgere anche altri comparti agricoli, contribuendo così a ridurre l’impatto sull’ambiente e sulla salute e nel contempo garantire un approccio economicamente sostenibile valorizzando le produzioni nazionali che da oltre un trentennio usano modelli produttivi ispirati alla Produzione Integrata. Se ne parlerà durante l’appuntamento annuale piacentino che si svolgerà il 6 aprile, alle ore 9.30, presso la Sala Convegni “G. Piana” dell’Università Cattolica di Piacenza. Sarà l’occasione per la presentazione dei risultati dei progetti e lo stato di avanzamento dell’integrazione degli standard.

Per informazioni sull’iniziativa si può consultare il sito http://piacenza.unicatt.it/eventi/evt-produzione-integrata-e-sostenibilita-sqnpi-e-viva-un-approccio-coordinato

Locandina (508,61 KB)