Ente di Piacenza e Cremona per l’Istruzione Superiore

E.P.I.S. – Ente di Piacenza e Cremona per l’Istruzione Superiore è un Ente morale costituitosi nel 1948 (come E.P.I.S.A. - Ente per l’istruzione superiore agraria) per supportare l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel suo insediamento a Piacenza.

Enti locali, Associazioni di Categoria ed Enti vari hanno unito gli sforzi per reperire le risorse finanziarie necessarie per la costruzione, dapprima della Facoltà di Agraria e, successivamente, delle Facoltà di Economia, di Giurisprudenza e di Scienze della Formazione.

EPIS pertanto risulta proprietario di tutta la struttura immobiliare nella quale la Sede di Piacenza dell’Università Cattolica svolge la propria attività didattica e di ricerca (per oltre 34.000 mq di superficie calpestabile).

L’E.P.I.S. è retto e regolato dalle norme previste nello statuto, a norma del quale risultano Enti Membri le seguenti Istituzioni:

• Amministrazione Provinciale di Cremona
  • Amministrazione Provinciale di Piacenza
  • Camera di Commercio I.A.A. di Piacenza
  • Coldiretti Piacenza
  • Comune di Cremona
  • Comune di Piacenza
  • Confindustria Piacenza
  • Curia Vescovile di Piacenza
  • Fondazione di Piacenza e Vigevano
  • Istituto G. Toniolo di Studi Superiori
  • Opera Pia Alberoni
  • Unione Commercio, Turismo e Servizi Piacenza
  • Unione Provinciale Artigiani Piacenza
  • Università Cattolica del Sacro Cuore

Gli organi dell’E.P.I.S.

Gli organi dell’E.P.I.S. sono:

• l’Amministratore Unico: la carica di Amministratore Unico dell’E.P.I.S., cui compete la rappresentanza legale dell’Ente, è affidata al Presidente pro tempore dell’Amministrazione Provinciale di Piacenza.

• l’Assemblea dei Membri, costituita dall’insieme di un rappresentante per ciascuno degli Enti ed istituzioni pubbliche e private, Enti morali, aziende, privati sopra indicati, dal Presidente pro tempore della Provincia di Piacenza, dal Sindaco pro tempore del Comune di Piacenza, e dai seguenti membri di diritto:
    - il Rettore dell’Università Cattolica;
    - i responsabili delle Facoltà e dei corsi di laurea di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore;
    - il Sindaco pro tempore del Comune di Cremona;
    - il Presidente pro tempore della Provincia di Cremona;
    - il Presidente dell’Opera Pia Alberoni.

Elenco rappresentanti degli Enti Membri di E.P.I.S.:
    - Sig.ra Monica PATELLI – Amministratore Unico
    - Prof. SIMEONE Domenico
    - Dott. TARASCONI Katia
    - Prof. TREVISAN Marco

Sia l’Amministratore Unico che i componenti l’Assemblea dei Membri non percepiscono né compensi né rimborsi spese.

• il Collegio dei Revisori dei Conti: sono tre e sono nominati dall’Assemblea dei membri per la durata di cinque anni. Hanno il compito di sorvegliare il funzionamento dell’amministrazione e controllarne la gestione, di verificare la cassa e vigilare sul patrimonio, di esaminare, facendone relazione, i bilanci preventivi ed i conti consuntivi. Elenco:
    - Dott. BUTTI Elfo
    - Rag. GARDELLA Angelo
    - Rag. SFULCINI Stefano

I Revisori dei Conti non percepiscono né compensi né rimborsi spese.