Finance for Sustainability

Convegno

Ore: 9.30

on line - live streaming

La seconda edizione di “Finance for Sustainability conference” prende spunto dal Regolamento UE 2019/2088 relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari e al Regolamento UE 2020/852.
Se da un lato infatti i prodotti a contenuto ESG hanno avuto uno sviluppo notevole in termini sia di numerosità che di declinazioni, dall’altro lato non si è certi che l’investitore finale abbia compreso e sia in grado di percepire le differenze esistenti fra le diverse strategie di investimento adottate e dei rischi specifici che ne derivano.
Alla luce di tale scenario, il Regolamento in parola introduce il concetto di investimento sostenibile e di rischio di sostenibilità, impone alle case prodotto una comunicazione frequente e completa agli investitori e viene sottolineato il ruolo fondamentale dei consulenti finanziari, assicuratori e private bankers nell’inglobare tali concetti nell’offerta di consulenza sugli investimenti e nella comunicazione di dette fattispecie all’investitore finale.

La giornata di convegno, organizzato dal centro di ricerca BANKS – Banking Research School, è caratterizzata da 4 sessioni da circa 1,5 ore ciascuna.

Programma dell'evento

I lavori sono aperti dal saluto di benvenuto del Prof. Stefano Monferrà – Direttore del centro ricerca BANKS

Il convegno è stato accreditato e rientra:

• nelle iniziative del mese dell'educazione finanziaria 2021- #OTTOBRE EDUFIN 2021, promosse dal Ministero dell'Economia e delle Finanze,
  • da IOSCO WIW e rientra nella WORLD INVESTOR WEEK 2021,
  • da €FPA ITALIA per 4 ore ai fini del mantenimento delle Certificazioni ESG Advisor, EIP, EFA ed EF

Per maggiori dettagli clicca qui

Referente Informazioni: dott. Claudia Vacchelli

E-mail: claudia.vacchelli@unicatt.it