Infiammazione e fertilità bovina: quale relazione? VII CONVEGNO

Aula: Centro Congressi "G. Piana" -  Ore: 9.00

Protech

Interferenze sulla fertilità

L’allevamento della vacca da latte è un’attività che non permette improvvisazioni, ma richiede anche doti di grande flessibilità. E’ un continuo lavorio nel “metter in sicurezza” un sistema dinamico a volte imprevedibile.
I fattori che interferiscono sui risultati sono molteplici e ogni anno subiscono variazioni. Sia il cambiamento che la variabilità del clima portano ad una alternanza in qualità e quantità dei raccolti. Così come l’alternanza delle stagioni comporta variazioni del fotoperiodo e delle temperature, influenzando il comportamento della vacca. Questo ecosistema fortemente dinamico si interseca con “l’ecosistema vacca”, anch’esso dinamico e ritmato da fasi alterne di asciutta e lattazione. Ecco che, anche se cerchiamo di standardizzare le procedure di allevamento (come il razionamento), dobbiamo continuamente ottimizzarle: concetto di flessibilità.

In questa attività produttiva le competenze devono esser sostenute dalle esperienze , al fine di ottimizzare tutti i fattori coinvolti nella produzione e riproduzione.
In Italia la quota di riforma per problematiche riproduttive supera il 34 %: un’enorme peso sull’efficienza zooeconomica della stalla.

Quest’anno, il convegno si focalizzerà sulle “principali interferenze” che riducono la fertilità, e il ritorno economico di appositi “protocolli di fecondazione”.

Carlo Paglia
(amministratore Pro Tech srl)

Accoglienza

Saluto
Prof. Francesco MASOERO, Università Cattolica del Sacro Cuore
Dott. Carlo PAGLIA, Pro Tech Srl

Interferenze del periparto sulla fertilità ed indicatori prognostici
Prof. Erminio TREVISI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Effetti dello stress termico sulla fertilità
Medico Vet. Buiatra dott. Pierluigi GUARNERI, Embryovet Studio Veterinario Associato

Discussione

Coffee break

Management della fertilità della bovina da latte
Medico Vet. Buiatra dott. Giovanni GNEMMI, BONIVET Studio Veterinario Associato

L’esperienza Pro Tech: nutraceutica e fertilità
Dott. Carlo PAGLIA, Pro Tech Srl

Discussione e considerazioni conclusive

Brunch

Per iscrizioni

Il convegno è a partecipazione gratuita. E' gradita l'iscrizione.

CLICCA QUI per iscriverti al convegno oppure utilizza il QRCode presente sulla locandina e sul pieghevole.

Referente Informazioni: Prof. Erminio Trevisi

E-mail: erminio.trevisi@unicatt.it

Patrocinio: ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI PIACENZA

Recapito telefonico: Tel. 0523 599 278