Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Piacenza e Cremona

Perché non possiamo fare a meno di te? Caffexpò

Incontro

Ore: 17.00

La Faggiola – località Gariga di Podenzano

caffexpò

Programma

Il pane è la storia del nostro popolo e della nostra civiltà (ed inciviltà). Un prodotto che, dalla notte dei tempi, ancora oggi diventa gesto e simbolo di condivisione e socializzazione. Attraverso un’analisi oggettiva storica del significato del pane possiamo rivivere la nostra evoluzione culturale, il nostro rapporto con la natura aggiogata dalla coltura agraria.
E ci stupiremo perché comprenderemo che non esistono gli OGM, che il gluten free è forse puro commercio, che celiaci e intolleranti alle farine sono in realtà una minoranza dei consumatori, che gli aspetti salutistici sono una motivazione poco sostenibile.
La cura del pane è la cura della propria anima, è il nostro desiderio innato di essere parte tangibile di una natura che ci ciba e non chiede altro che attenzione e rispetto.
Al termine del caffexpò sarà offerta una degustazioni di vini in collaborazione con la Strada dei Vini.

Esperti:
Silvana Chiesa - Università degli Studi di Parma