Skills for Life. Abilità psicosociali indispensabili per i professionisti del futuro - Competenze RELAZIONALI

Corso

Aula: 11 -  Ore: 8.30-13.30

13/14/15 settembre 2021 - Ore 8.30-13.30 - Aula 11 - UC Piacenza

“Con il termine ‘Skills for Life’ si intendono tutte quelle skills (abilità, competenze) che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana. (…)”

(OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità, Bollettino “Skills for Life” n. 1/1992)

Definite anche “Soft” o “Leggere” o “Trasversali”, per distinguerle da quelle prettamente “Tecniche” o “Hard”, le “LIFE” sono competenze che racchiudono attitudini personali e interpersonali, relazionali, cognitive, organizzative.

Le “Life Skills”-“Skills for Life”, sono ritenute fondamentali anche nel contesto scolastico e professionale: a parità di competenze tecniche, un datore di lavoro o un recruiter sceglierà chi è in grado di collaborare, mediare, risolvere conflitti e comunicare in maniera più efficace.

L’obiettivo del training è quello di riuscire ad “allenare” le più importanti competenze trasversali.

o 3 STEP ESPERIENZIALI INTERATTIVI e PARTECIPATIVI

o 15 ORE DI ALLENAMENTO

o 3 AREE DI FORMAZIONE:

EMOTIVA - Consapevolezza di Sé, Gestione delle Emozioni, Gestione dello Stress
Esperto: Prof. Enrico CAROSIO, Docente di Didattica e Pedagogia Speciale, Università Cattolica

RELAZIONALE - Empatia, Comunicazione Efficace, Relazioni Efficaci
Esperto: Dott. Paolo LATTUADA, Consulente di Direzione e Formazione Area Sales & Trade Marketing, Studio Lattuada

COGNITIVA - Risolvere i Problemi, Prendere Decisioni, Pensiero Critico, Pensiero Creativo
Esperto: Dott. Daniele MARZAROLI, Sales & Marketing Director, Rolleri S.p.A., RCI Group

Martedì 14 Settembre 2021
Allenamento Competenze dell’Area RELAZIONALE

Aula 11
Ore 8.30-13.30
Campus di Piacenza

Il Corso sarà erogato attraverso modalità “IN PRESENZA”.
Le linee guida di comportamento | Protocollo Emergenza Epidemiologica da Sars-CoV-2 |
saranno pienamente rispettate.

Il numero massimo di candidati che possono prendere parte al corso è stato raggiunto.
Per dettagli, si veda il flyer.

Referente Informazioni: Stage & Placement

E-mail: ser.placement-pc@unicatt.it