SOFT SKILLS dynamic lab (1)

Corso

Aula: 16 -  Ore: 9.00-18.00

Le competenze trasversali, definite anche “competenze leggere” o “soft skills”, rappresentano quel bagaglio di conoscenze, abilità e qualità che si porta con sé nelle varie esperienze personali e professionali.
Definite “soft”, per distinguerle da quelle prettamente “tecniche” o “hard”, racchiudono attitudini personali e interpersonali, relazionali, cognitive, organizzative. Sembra ormai essere dato di fatto che, sempre più spesso, le aziende ricerchino attitudini definite “intangibili”. Le capacità tecniche, pur essendo ritenute decisamente importanti, da sole, non bastano più. Dovendo addirittura fare una scelta, si predilige dare la priorità a coloro che sono dotati di abilità trasversali, rispetto a chi si dimostra altamente competente sul piano tecnico, ma debole su quello delle "competenze leggere".

Diventa così imprescindibile avere una chiara comprensione del proprio potenziale relativamente agli ambiti "soft" delle competenze.

Martedì 10 settembre aprile  2019 - Mercoledì 11 settembre 2019

Giovedì 12 settembre 2019 - Venerdì 13 settembre 2019

4 STEP ESPERIENZIALI INTERATTIVI e PARTECIPATIVI
8 SKILLS
32 ORE DI FORMAZIONE per allenare ed esercitare le competenze trasversali
1 training INTENSIVO
SOFT SKILLS dynamic lab

1 ASCOLTO ATTIVO    2 TEAM WORKING    3 SELF MARKETING    4 LEADERSHIP

5 PROBLEM SOLVING    6 ORGANIZZAZIONE    7 PUBLIC SPEAKING    8 NEGOZIAZIONE

Utenza
Possono partecipare al progetto gli studenti iscritti (per l’anno accademico 2019/20) all’ultimo anno di corso, i laureandi ed i laureati dell’ultimo anno solare, appartenenti ai percorsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico, di tutte le Facoltà dell’Università Cattolica del Campus di Piacenza che non abbiano mai preso parte a nessuna delle stesse edizioni passate.

Metodologia formativa
Il percorso è strutturato in maniera estremamente dinamica, interattiva e partecipativa; alternerà momenti di presentazione delle competenze soft ad esercitazioni pratiche che vanno ad allenare le stesse competenze, in chiave pragmatica, attraverso esercitazioni singole e di gruppo.

• Il corso è aperto ad un numero massimo di 23 candidati.
  • Il ciclo intensivo è composto da 32 ore di lavoro.
  • Saranno registrate le presenze
  • Ai candidati che parteciperanno ad almeno il 70% del monte ore totale (pari a 23 ore):
    • verrà rilasciato un certificato di frequenza al corso;
    • se studenti al 3° anno di corso delle lauree triennali della Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali del Campus di Piacenza, sarà riconosciuto come assolto l’obbligo di dover seguire gli eventi obbligatori di orientamento professionale propedeutici all’attivazione dello stage;
    • se studenti al 2° anno dei percorsi magistrali in “Gestione d’Azienda” o “Global Business Management” della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, sarà riconosciuto come assolto l’obbligo di dover seguire gli eventi obbligatori di orientamento professionale propedeutici all’attivazione dello stage.

Si comunica che il numero massimo di partecipanti al corso è stato raggiunto

Referente Informazioni: Stage & Placement

E-mail: ser.placement-pc@unicatt.it

Rif. PA 2017-9073/RER “AZIONI INTEGRATE DI INSERIMENTO LAVORATIVO DELL’UNIVERSITA’ CATTOLICA DI PIACENZA”