Tra dentro e fuori: l’esperienza migratoria dei minori stranieri nel contesto attuale Progetto di ricerca D.3.2 “Immigrazione e integrazione. Società multietnica e tutela della dignità della persona”

Seminario

Aula: Sala Convegni G. Piana -  Ore: 9.30-13.00

my name is Adil

Seminario organizzato all’interno delle iniziative del Ventennale della Facoltà di Scienze della Formazione.

Durante il Seminario si esamineranno i cambiamenti legislativi e socioculturali sulle dimensioni dell’integrazione interculturale e si tratteranno i temi sulle dinamiche migratorie e su ciò che comportano a livello relazionale e formativo, con uno sguardo particolare sui soggetti maggiormente vulnerabili e bisognosi di tutele quali sono i minori.

In particolare, l'iniziativa è rivolta a studenti, educatori, insegnanti (in particolare dei CPIA), associazionismo locale, studenti delle scuole superiori.

Saluti e introduzione
Pierpaolo TRIANI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Migrazioni: valore sociale e formativo
Mariagrazia SANTAGATI, Università Cattolica del Sacro Cuore - Fondazione ISMU

L’esperienza dei minori stranieri di seconda generazione
Antonella ARIOLI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Un’esperienza di migrazione
Abdirahman HUSSEIN

I minori stranieri non accompagnati: dalle storie la progettualità formativa
Alessandra AUGELLI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Proiezione del film

My name is Adil

Arabo sottotitolato in italiano
con la partecipazione del regista Adil Azzab
Regia Adil Azzab, Andrea Pellizzer, Magda Rezene.
Produzione: Imagine Factory
Distribuzione: Unisona Live Cinema

Il Seminario è inserito nelle iniziative culturali della mostra evento “Dis-chiusure. Il violino con il filo spinato di Jannis Kounellis alla Galleria Alberoni”, visitabile fino al 9 maggio 2019.

In occasione del Seminario, lunedì 1 aprile la mostra “Dis-chiusure” sarà visitabile gratuitamente dalle ore 13.00 alle ore 18.00. (Galleria Alberoni, Via Emilia Parmense 67 - 29122 Piacenza)