Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali

Alla facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali compete la programmazione degli obiettivi e delle attività di ricerca e la validazione, in ottemperanza alle norme vigenti, della produzione scientifica complessiva del proprio corpo docente sulla base dei dati acquisiti dalle competenti strutture di ricerca.

L'attività di ricerca e la conseguente specializzazione didattica e formativa sono riconducibili a sei grandi aree:

  • produzioni vegetali e tutela dell'ambiente
  • produzioni animali
  • protezione e conservazione delle derrate
  • tecnologie alimentari
  • qualità, autenticità e sicurezza degli alimenti
  • economia del settore agro-alimentare e marketing

Alla facoltà spetta inoltre di individuare, stimolare e contribuire alle attività di Terza missione promosse dell’Ateneo che sono coerenti con le proprie specificità disciplinari.

Lo strumento strategico di riferimento per la programmazione degli obiettivi, delle risorse e delle modalità di gestione delle attività di ricerca e delle iniziative di Terza missione da parte delle Facoltà è il Documento annuale programmatico di Facoltà per la ricerca e la Terza missione (DA-RT). Esso consente inoltre di effettuare l’autovalutazione dei risultati conseguiti e di implementare interventi migliorativi e azioni correttive. La compilazione del DA-RT è annuale (anno solare).

Il DA-RT riprende, per quanto attiene alla ricerca, lo schema e le finalità della Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) adattandoli alle esigenze dell’Ateneo. Per quanto attiene alla Terza Missione, in coerenza con quanto riportato nella Scheda Unica Annuale della Terza Missione e Impatto Sociale (SUA-TM/IS), il DA-RT rendiconta le più rilevanti attività cui la Facoltà ha direttamente contribuito, oltre a riportare eventuali altri specifici apporti.

Ciascun Dipartimento a cui afferiscono, in via primaria, professori e ricercatori della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali è preposto alla promozione e all’organizzazione delle attività di ricerca, nel rispetto degli indirizzi stabiliti dal Senato accademico e della programmazione elaborata dal Scienze agrarie, alimentari e ambientali.  

Elenco Dipartimenti con almeno un afferente in Facoltà (con link)

Il censimento delle pubblicazioni scientifiche di tutti i docenti strutturati della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali è disponibile sul repository istituzionale PubliCatt

Nell’ambito della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali operano altresì alcuni Centri di ricerca, strutture istituite per la promozione e lo svolgimento di attività finalizzate a specifici obiettivi, cui possono partecipare docenti e ricercatori universitari anche afferenti a più dipartimenti.

Elenco Centri di ricerca

La facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali contribuisce alle attività di Ateneo di Terza missione partecipando attivamente con i suoi membri ad Alte Scuole, Centri di Ateneo e Tavoli di “Cattolicaper”.