Facoltà di Economia e Giurisprudenza

Care studentesse, Cari studenti,

in vista della ripresa, dopo la pausa estiva, vi comunico le principali novità che interesseranno le attività accademiche.

La sessione autunnale degli esami di profitto si svolgerà in presenza.  Unico elemento di novità rispetto alla sessione estiva, riguarda la concessione della possibilità di svolgere gli esami da remoto che sarà accordata solo per motivi sanitari specificamente connessi al Covid-19 (essere positivo al virus, essere in quarantena preventiva prescritta, convivere con persone in stato fisico fragile; non sono ammesse motivazioni legate ad altre problematiche di salute), da documentare caricando la motivazione e il giustificativo nel sistema di iscrizione agli appelli; non saranno più accolte motivazioni di tipo logistico (essere fuori sede, dover compiere un viaggio più o meno lungo per raggiungere il campus, ecc.) se non strettamente correlate all’impossibilità di raggiungere l’Italia, trovandosi all’estero. I docenti potranno prendere in considerazione le motivazioni addotte e negare la possibilità di svolgere la prova da remoto se esse non rispondono ai criteri sopra elencati.

La sessione autunnale degli esami di laurea si svolgerà in presenza. La modalità da remoto sarà concessa soltanto per motivi sanitari specificamente connessi al Covid-19 (vedi quanto dettagliatamente esposto per gli esami di profitto).

Per l’a.a. 2021/22, le lezioni e le attività didattiche frontali si terranno in presenza, sulla base di turnazioni che terranno conto della necessità di garantire la capienza delle aule ridotta in misura compatibile con le regole in tema di distanziamento. Si manterrà, quindi, il dual mode: il docente sarà in aula con gli studenti, mentre gli studenti che non potranno accedervi quel giorno seguiranno la lezione da remoto in diretta streaming. La lezione sarà videoregistrata e la videoregistrazione resterà disponibile per 2 settimane. Il calendario e gli orari delle lezioni, le modalità e i turni saranno  disponibili sul portale iCatt e sull’app iCatt, e tempestivamente aggiornati.

Gli orientamenti sopra descritti ovviamente rimangono validi per quanto compatibili con le indicazioni normative di futura emanazione e sino alla determinazione di nuove disposizioni.

Vi auguro buone vacanze.

Prof. Anna Maria Fellegara