Facoltà di Scienze della Formazione

23 luglio 2021

Carissime studentesse, carissimi studenti, benvenuti.

Cento anni fa p. Agostino Gemelli inaugurava il primo anno accademico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. In questo secolo l’Ateneo è cresciuto e ha dato un contributo fondamentale allo sviluppo del nostro Paese, come ci ha ricordato il Presidente della Repubblica nel suo indirizzo di saluto in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2020-2021.

Oggi la Facoltà di Scienze della formazione è felice di accogliervi e di poter scrivere con voi nuove pagine di questa straordinaria storia che guarda con fiducia al futuro nonostante il momento difficile che stiamo attraversando.

In vista del nuovo anno accademico stiamo organizzando al meglio le attività per favorire la vostra partecipazione in presenza alle attività formative proposte dalla Facoltà.

In vista dell’avvio del prossimo anno accademico 2021-2022 e alla luce del Decreto Rettorale 7708 dello scorso 15 luglio (https://www.unicatt.it/DR%207708.pdf) desidero precisare alcuni aspetti relativi all’erogazione della didattica.

a) Lezioni

Le lezioni del prossimo anno accademico si terranno in presenza e sarà garantita la contestuale diretta streaming della lezione La registrazione della lezione verrà messa a disposizione tramite la piattaforma Blackboard per una settimana. L’accesso alle lezioni in presenza avverrà sulla base di turnazioni che terranno conto della necessità di rispettare il distanziamento previsto dalle norme sanitarie.

b) Laboratori e attività di tirocinio

Per quanto concerne le attività di laboratorio e di tirocinio saranno fornite indicazioni più precise nel mese di settembre. Gli uffici stanno studiando le soluzioni logistiche che potranno permettere un adeguato svolgimento delle attività.

Tali indicazioni potranno subire variazioni in virtù delle norme sanitarie e dei provvedimenti che potranno essere assunti al variare delle condizioni sanitarie.

Le lezioni inizieranno il giorno 4 ottobre. Nei giorni precedenti sarete invitati a partecipare ad un Welcome day durante il quale avrete la possibilità di conoscere più da vicino l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’organizzazione dei Corsi di studio, inoltre, vi saranno fornite indicazioni utili all’avvio dell’anno accademico.

In attesa di poterci presto incontrare auguro a voi e alle vostre famiglie una buona estate

prof. Domenico Simeone
(Preside della Facoltà di Scienze della Formazione)