IL NOVECENTO: IL SECOLO DEL BAMBINO?

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE GIOVEDÌ’ 12 APRILE, ORE 14.30, AULA 14 06 aprile 2018

Presentazione del volume che inaugura una collana internazionale dedicata alla nuove frontiere della storia dell’educazione

Il Novecento si era aperto con prospettive ottimistiche verso l’infanzia, sostenute dal progresso in campo medico-igienico, da un benessere socio-economico abbastanza diffuso e crescente, dalle riflessioni di pedagogisti, psicologi e altri studiosi, tanto che è passato alla storia come “secolo del bambino”.

Ma il Novecento è stato veramente il “secolo del bambino”? Le aspettative e le speranze iniziali si sono realizzate o gli eventi del secolo, come i conflitti mondiali, i totalitarismi, il consumismo, la globalizzazione ne hanno bloccato la realizzazione?

Questo il tema e gli interrogativi che affronta il volume curato da Mario Gecchele, Simonetta Polenghi e Paola Dal Toso: Il Novecento: il secolo del bambino? che sarà presentato il 12 aprile alle ore14.30 in aula 14.

Durante il Seminario, coordinato dalla Professoressa Elisabetta Musi, docente del dipartimento di pedagogia dell’Università Cattolica di Piacenza, aperto agli studenti e alla città, verrà presentato il libro dagli stessi autori, a cui seguiranno gli interventi di Ilaria Mattioni e Anna Debè, studiose di Storia della Pedagogia e docenti nei corsi di Scienze della formazione della sede piacentina dell’Università Cattolica.

Locandina (373,22 KB)