Seminario su Crowdsourced natural languages processing. Scientific and regulatory issues

Martedì 15 maggio 2018 - Alain COUILLAULT 14 maggio 2018

Martedì 15 maggio, alle ore 12.30, presso l’Aula 25  della sede piacentina dell’Università Cattolica, si terrà un Seminario sul tema: Elaborazione crowdsourced dei linguaggi naturali. Aspetti scientifici ed etici".

L’evento è organizzato dai proff. Mariachiara Tallacchini e Pierantonio Frare nell’ambito del corso di Letteratura italiana moderna della Facoltà di Scienze della Formazione e del corso di Filosofia del diritto della Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Dopo l’ introduzione dei proff. Pierantonio Frare e Mariachiara Tallacchini, interverrà Alain Couillault, APOLIADE, Enet-Collect Action, ricercatore francese di linguistica informatica, che approfondirà il tema del trattamento informatico delle lingue naturali, direttamente ad opera di utenti di internet (crowdsourced), e le sue molteplici applicazioni: dalla traduzione automatica delle lingue alla dettatura di testi, alla conoscenza ed educazione nei settori del diritto, della salute, dell'agricoltura, della diversita' biologica.

L'elaborazione del linguaggio naturale, o NLP (Natural Language Processing) è il processo di trattamento automatico mediante un calcolatore elettronico delle informazioni scritte o parlate in una lingua naturale. La presentazione illustrerà alcuni aspetti tecnici ed etici della NLP.

Locandina (305,87 KB)