Lessico per la gestione del patrimonio degli enti della Chiesa

Convegno

Aula: Tau -  Ore: 10.30

Comunicazione, Accountability, Stewardship, Trasparenza, Compliance e Auditing sono alcune delle parole-chiave che, nel richiamare le principali attività gestionali delle realtà economiche nel mercato e nella società, indicano i “parametri” virtuosi che le dovrebbero orientare.

La giornata di studio, a partire dalla chiarificazione tecnica delle nozioni economico-gestionali summenzionate, intende ragionare attorno alla possibilità e all’opportunità di declinare quelle parole-chiave nel peculiare e complesso mondo della gestione del patrimonio degli enti della Chiesa e delle modalità di comunicare finalità e attività di gestione ai fedeli e agli stakeholders.

Cosa comunicare, come e perché? Quale accountability per la Chiesa? Che rapporto intercorre tra stewardship e comunione ecclesiale?
Quali sono le esigenze e al contempo i limiti della trasparenza nella gestione dei beni della Chiesa?
Quali sono, se esistono, gli strumenti di compliance e auditing nel diritto della Chiesa? È possibile e utile immaginare la costruzione di nuovi standard e nuovi istituti di controllo nella gestione del patrimonio ecclesiastico?

peculiari del sistema di amministrazione dei beni degli enti della Chiesa in coerenza con le finalità proprie del diritto canonico patrimoniale.

Ore 10.30
Saluto introduttivo
S.E. Mons. Claudio GIULIODORI

Presiede Mons. Mauro RIVELLA

Ore 11.00
Comunicazione. Agire economico e reputazione.
Carlo MARRONI

Ore 11.45
Accountability. Gestione aziendale, regole e buone pratiche.
Anna Maria FELLEGARA

Ore 12.30
Stewardship. Comunione e corresponsabilità nella gestione degli enti della Chiesa.
Jesús MIÑAMBRES

Ore 13.15 Pausa pranzo

Ore 14.30
Trasparenza. Quale modello per la Chiesa.
Alberto PERLASCA

Ore 15.15
Compliance e Auditing (tra diritto ed economia).
Standard normativi e vigilanza negli enti della Chiesa.

Carlotta D’ESTE e Anna GIANFREDA

Ore 16.00
Antonio G. CHIZZONITI

Referente Informazioni: Dipartimento di Scienze giuridiche