Nutrienti e Microbioma: sinergie per garantire salute e benessere dei ruminanti VIII Convegno Protech

Convegno

Aula: Centro Congressi "G. Piana" -  Ore: 9.00-13.00

Via E. Parmense 84, Piacenza

Nutraceutici e probiotici: “strumenti” per prevenire le patologie e aumentare le performance

L’efficienza produttiva, la sicurezza alimentare e il benessere animale sono attualmente, e lo saranno sempre più, le linee guida per una produzione alimentare sostenibile. Questo obiettivo potrà esser raggiunto ottemperando l’interazione tra il metabolismo intestinale, l’equilibrio microbico e la risposta immunitaria dell’ospite. La nutrizione intestinale diventa pertanto un passaggio chiave per alimentare correttamente i ruminanti negli anni a venire.
L’epitelio gastro intestinale (GIT) svolge due ruoli fondamentali: assorbire efficacemente i nutrienti e difendere l’ospite da molecole indesiderate (es. batteri, virus, tossine, micotossine, ammine). Molte di queste sostanze possono alterare la “impermeabilità” del lume intestinale, attivando così la risposta immunitaria locale e sistemica. Molti fattori sono coinvolti nella modulazione della permeabilità del GIT, tra cui: stato fisiologico, infezioni, attività fisica, stressori ambientali (es. caldo), alimentari, emozionali (es. cambiamento di gruppo). Questi fattori stressanti interferiscono con la popolazione microbica del GIT (microbioma) e modificano l’integrità della mucosa (alterando le giunzioni tra le cellule, specialmente delle tight junction). L’effetto barriera è quindi alterato nel GIT, e conseguentemente si verifica una risposta infiammatoria locale. La presenza di prebiotici e/o probiotici nella dieta migliora la funzione di barriera della mucosa e può supportare una più efficace risposta immunitaria.
L’integrazione nella dieta dei bovini di questi prodotti nutraceutici può avere effetti sinergici e, spesso, ha mostrato sorprendenti capacità di modulazione della risposta infiammatoria (locale e sistemica) e miglioramenti delle performance animali.

Carlo Paglia
(amministratore Pro Tech srl )

Ore 9.00 Accoglienza

Ore 9.15 Introduzione