Utilizzo dei BIG DATA nella gestione della filiera frutticola (kiwi e pero) e orticola (spinacio) Progetto Agro.Big.Data.Science

Ore: 11.00-12.00

Il progetto Agro.Big.Data.Scienze nasce dal bisogno espresso da diverse realtà produttive di trarre dalla mole di dati in loro possesso il maggior numero di informazioni, utili per prendere decisioni nella maniera più oggettiva possibile, soprattutto in ambiti in cui la filiera produttiva è caratterizzata dalla presenza di diverse imprese, tipica del mondo Cooperativo organizzato a cui si rivolge prioritariamente il progetto.
Il progetto intende applicare la logica data driven a 3 filiere produttive (kiwi, pero e spinacio), complete della sensoristica necessaria per la rilevazione di dati in tempo reale.

Si intende dare soluzione a problemi specifici delle 3 filiere; validare la metodologia data driven; verificare maturità e miglioramento dei sistemi IoT già presenti; ingegnerizzare la piattaforma Big Data, flessibile e utilizzabile anche da altre filiere.
Per quanto riguarda le date, a causa dell'emergenza sanitaria, il calendario precedentemente pianificato è saltato quindi stiamo lavorando per ricontattare e riorganizzare gli incontri con i diversi partner. Complessivamente verranno effettuati 4 webinar (due entro il 2020 e due 2021); il primo si terrà Venerdì 5 giugno 2020 dalle ore 11:00 alle ore 12:00, intitolato: "Utilizzo dei BIG DATA nella gestione della filiera frutticola (kiwi e pero) e orticola (spinacio)".

Per partecipare è necessaria l'iscrizione al sito www.agrobigdatascience.it. L'evento è gratuito

PROGRAMMA 5 giugno 2020

"CRPV presenta Agro.Big.Data.Science: un progetto di utilizzo dei Big Data nella gestione delle filiere produttive"
Dott. Alvaro Crociani, Dott. Gian Luca Barchi, Dott. Luca Fiorentini, CRPV