Università Cattolica del Sacro Cuore

Integrazione studenti con disabilità e studenti con DSA

L'Università Cattolica, secondo quanto previsto dalla Legge 28 gennaio 1999 n. 17, ha istituito un Servizio "per l'assistenza, l'integrazione sociale e per i diritti degli studenti con disabilità e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ", fruibile da parte di tutti gli studenti iscritti ai Corsi di laurea dell'Università Cattolica, alle Scuole di specializzazione e ai Master.

Il Servizio si propone di aiutare gli studenti nell'esperienza universitaria rispondendo alle loro specifiche esigenze per il successo formativo ed il necessario supporto tecnico - amministrativo

Il Servizio offre aiuto concreto a tutti gli studenti che ne necessitano, indipendentemente dall'esonero tasse (previsto per gli studenti che presentano invalidità pari o superiore al 66% e/o il documento relativo al riconoscimento di handicap ai sensi dell'art. 3, comma 1 della Legge 5/2/1992, numero 104). Questo significa che è possibile richiedere l'intervento del servizio anche con diagnosi di invalidità inferiore, invalidità temporanea (a causa di intervento chirurgico, incidente...), purchè provvisti di documentazione aggiornata che certifichi le difficoltà dello studente richiedente.