CABIOS – Agricoltura conservativa e fasce tampone bioenergetiche

Convegno

Aula: Sala Piana -  Ore: 9.45

cabios

Il progetto Cabios - Conservation Agriculture and BIOenergy buffer Strips for water and soil quality improvement (Implementazione di tecniche di agricoltura conservativa e fasce tampone bioenergetiche per il miglioramento della qualità dell’acqua e del suolo) aveva lo scopo di monitorare l'efficienza agro-ambientale di un pacchetto innovativo di pratiche proprie dell'agricoltura conservativa abbinato all'irrigazione con ala gocciolante interrata (SDI) e alla realizzazione di fasce tampone bioenergetiche lungo i margini dei campi.

Gli indicatori misurati hanno permesso di quantificare l’impronta carbonica delle varie pratiche e la riduzione del rilascio di sostanze inquinanti insieme al miglioramento della qualità delle acque e del suolo.

Le attività di progetto sono state realizzate in 4 aziende tra loro consorziate per la produzione di biogas e partner del Gruppo Operativo Cabios.

I principali risultati vengono presentati in occasione di questo convegno conclusivo.

09:45 Registrazione partecipanti

10:00 Il progetto CABIOS
Stefano Amaducci – UCSC sede di Piacenza

10:15 Efficienza agroambientale fasce tampone e agricoltura conservativa
Andrea Ferrarini - UCSC sede di Piacenza

10:45 La subirrigazione: un'alleata in agricoltura da reddito?
Sabrina Rossi – Consorzio Agrario Terrepadane

11:15 Impronta carbonica dei sistemi agricoli (dalla gestione del suolo alla produzione di biogas)
Alessandro Agostini – ENEA

11:45 Intervento a conclusione della giornata
Stefano Nannetti – Regione Emilia-Romagna

12:00 Chiusura dei lavori e buffet

Partecipazione libera, previa registrazione

Progetto CABIOS

Referente Informazioni: CRPA Centro Ricerche Produzioni Animali

E-mail: a.poluzzi@crpa.it

Società agricola Colombarone di Paraboschi e Carini, l'Azienda Agricola Eridano di Zermani F.lli S.S., l'Azienda Agricola Serena Tranquillo, l'Azienda Agricola Rossi Giorgio e Rossi Maurizio e il Centro Ricerche Produzioni Animali – CRPA SpA.