Nell’anno del suo Centenario, l’Università Cattolica ha aggiunto con il campus di Santa Monica di Cremona un’altra importante tessera alla sua storia. Come sottolineato dal Presidente Sergio Mattarella durante la sua visita al campus il 25 maggio 2021, essere in un monastero è particolarmente significativo, dato che «nell’Alto Medioevo furono i propulsori della rinascita culturale e civile dei popoli d’Europa. In un momento di ripresa per il nostro Paese, essere qui assume quasi un valore simbolico».

Da ottobre 2020 a Cremona, grazie alla ristrutturazione del complesso di Santa Monica avvenuta per iniziativa della Fondazione Arvedi Buschini, con il contributo di Regione Lombardia, Comune e Provincia di Cremona, Università Cattolica e Fondazione Cariplo, questi spazi hanno trovato una nuova location, dove tecnologia avanzatissima, storia e arte sono fuse in un ambiente ideale per lo sviluppo di progetto culturale e formativo unico, adatto al territorio ma con uno sguardo aperto sul mondo. Un’attenzione particolare è stata dedicata alla riqualificazione estetica e alla sostenibilità ambientale.