Il Reddito di cittadinanza e le sue due anime

Convegno

Aula: Sala Convegni "G.Piana" -  Ore: 9.00

DISPONIBILI ONLINE LE PRESENTAZIONI DEL CONVEGNO!

Prime riflessioni all’indomani della conversione del d.l. 28 gennaio 2019, n. 4 ad opera della legge 28 marzo 2019, n. 26

L’approvazione da parte del Parlamento delle norme sul “Reddito di cittadinanza” (D. L. 28 gennaio 2019, n. 4 conv. con modificazioni dalla L. 28 marzo 2019, n. 26) rende necessaria non solo l’illustrazione della disciplina del nuovo istituto ma anche il serrato confronto tra i diversi soggetti (pubblici e privati) chiamati in causa, al fine di governare al meglio uno strumento molto complesso.

Il Reddito di cittadinanza, infatti, si presenta con due anime: quella volta al contrasto della povertà e quella volta al sostegno all’inserimento al lavoro; l’intreccio tra le due finalità in un unico istituto solleva problematiche interpretative ed operative che richiedono momenti di confronto tra giuristi, rappresentanti delle istituzioni ed operatori. A questo fine l’Università Cattolica, fedele al suo mandato di servizio alla Comunità, offre l’opportunità di approfondire la conoscenza del tema, mediante analisi aperte anche al confronto internazionale.

Ore 9.00
Apertura dei lavori e saluti
Anna Maria FELLEGARA, Preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza
Enrico BELLINO, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali (DiSES)