Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Economia e Giurisprudenza

La Facoltà di Economia e Giurisprudenza è situata nel Campus piacentino dell’Università Cattolica, immerso in  un territorio ricco di cultura e di bellezza, di tradizioni enogastronomiche e musicali. Il Campus è molto vissuto da studenti, docenti e ricercatori che animano le aule, le sale studio, le biblioteche e i laboratori, ma anche  gli ampi spazi verdi e le aree residenziali  per l’accoglienza e l’ospitalità di chi raggiunge Piacenza per studio e ricerca. Le strutture ricreative dedicate al tempo libero, allo sport e alla socializzazione completano il quadro della sede.  Le origini geografiche e i percorsi formativi degli studenti della Facoltà di Economia e Giurisprudenza sono molto diverse. Questa eterogeneità, oltre a rappresentare una grande ricchezza culturale, costituisce un forte stimolo al confronto e allo scambio di esperienze.

I valori che ispirano la vita universitaria nel Campus sono quelli della serietà e dell’impegno nello studio, del merito, del “gioco di squadra”, della condivisione, della solidarietà, del confronto e della passione per il continuo miglioramento di sè. In sintesi un ambiente dove è possibile rispondere ai propri bisogni più profondi, in un momento cruciale nella vita delle persone, conciliando qualità dello studio e qualità delle relazioni interpersonali.

La Facoltà offre distinti e autonomi corsi di laurea in Economia e in Giurisprudenza, ma propone in aggiunta alcuni corsi fortemente interdisciplinari. Gli studenti possono scegliere il percorso di laurea e personalizzare il proprio piano di studi con l’obiettivo di sviluppare competenze generali e di base, unendole a quelle che con il tempo troveranno più rispondenti alle loro esigenze, ma sempre all’interno di una ampia scelta fortemente richiesta dal mercato del lavoro.

I corsi e gli indirizzi di laurea di classe economica si prefiggono di sviluppare competenze manageriali e professionali nelle aree dell’amministrazione, della strategia, del  marketing e del sales management, della finanza, della gestione delle risorse umane.

I corsi e gli indirizzi di laurea di classe giuridica sono strutturati in modo da offrire una formazione qualificata per l’accesso alle professioni legali e per l’inserimento nel mondo delle imprese, delle istituzioni, delle organizzazioni internazionali, delle associazioni.

Due sono le caratteristiche rilevanti dei corsi di facoltà: l’internazionalizzazione e l’esperienza di stage. Tutti i corsi presentano la possibilità di sviluppare esperienze di studio e stage all’estero con i programmi Exchange, Summer Program o Focused Programme Abroad, Exchange, ISEP network, Study Abroad, Double Degree a livello graduate e undergraduate, International Thesis Scholarship, Internship Abroad.

In questo contesto, tratto distintivo ed esperienza unica nel panorama nazionale,  la  laurea triennale in Economia aziendale, e più precisamente il profilo International Management, prevede uno specifico percorso DOUBLE DEGREE, della durata complessiva di 4 anni, che consente agli studenti, attraverso  un programma di scambio, di ottenere la doppia laurea trascorrendo i primi due anni di studio  presso la sede di Piacenza e i successivi due  presso una delle università europee ed americane partner della Facoltà piacentina (Neoma-Reims, Avans University-Breda, Lancaster University-Lancaster, North Carolina State University-Raleigh, Elon University Elon, ESB Business School at Reutlingen University-Reutlingen, Universidad de las Américas Puebla UDLAP-Puebla). Grazie a questo progetto, il corso di laurea in Economia Aziendale è entrato nella rete dell’International Partnership of Business Schools (IPBS), che raggruppa alcune delle più prestigiose Business Schools internazionali. Il corso prevede, inoltre, due stage nei due periodi formativi, di cui il primo presso un’azienda operante in Italia e il secondo presso un’azienda attiva nel paese ospitante.

La Laurea Magistrale in Global Business Management offre anche opportunità di double degree con l’Università Cattolica di Lille (Francia), la California State University at San Marcos (USA), Dublin City University (Irlanda) e ESB Reutlingen Universiry (Germania).

L’offerta formativa si completa con i Master universitari di primo e secondo livello.

Master universitari di primo livello

  • MIM, International management
  • MINT, Management internazionale
  • PMI, Executive master in sviluppo strategico delle PMI
  • Supply Chain Management e Innovazione digitale

Master universitari di secondo livello

  • MIPA,  Management e innovazione delle pubbliche amministrazioni
  • MIPAC (Management e innovazione delle pubbliche amministrazioni centrali
  • MOTORSPORT Business (interfacoltà con l’Università di Parma)
  • SMEA (interfacoltà con la Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali), Management Agro-Alimentare

I contenuti degli insegnamenti e dei corsi della Facoltà di Economia e Giurisprudenza sono aggiornati e coerenti con le tematiche di attualità nei contesti professionali e manageriali, sviluppate attraverso un’intensa attività di ricerca scientifica attuata dal Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, nonché da importanti Centri di ricerca applicata specializzati in diversi ambiti tematici: il Centro di ricerca per il cambiamento delle amministrazioni pubbliche (CECAP), il Centro di ricerca per lo sviluppo imprenditoriale (CERSI), il Centro studi di politica economica e monetaria (CESPEM), il Centro di ricerca sulle applicazioni della telematica alle organizzazioni e alla società (CRATOS), il Laboratorio di Economia Locale (LEL), il Centro di Ricerca per il Retailing & Trade Marketing (REM Lab).

L’attività dei Centri di Ricerca e dei Dipartimenti, oltre che rappresentare una importante risorsa per migliorare la qualità, l’aggiornamento ed il coinvolgimento di manager e professionisti nell’ambito dell’ attività didattica, contribuisce a favorire lo sbocco occupazionale dei laureati nel mondo del lavoro anche durante il percorso di studio.