Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali

La Terza Missione

Per Terza Missione si intende l'insieme delle attività con le quali le università entrano in interazione diretta con la società, affiancando le missioni tradizionali di insegnamento (prima missione – interazione con gli studenti), e di ricerca (seconda missione – interazione con la comunità scientifica).

Le attività

Ad oggi, le attività comprese dalla Terza Missione possono essere distinte in due grandi gruppi, ciascuno caratterizzato da particolari aspetti e caratteristiche.

  • Valorizzazione della conoscenza
  • Missione Culturale e Sociale

La valorizzazione della conoscenza

Rientrano in questa categoria tutte quelle attività che favoriscono la crescita economica, attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in conoscenza utile a fini produttivi:

  • Gestione proprietà intellettuale
  • Spin-Off
  • Attività Conto Terzi

La Missione Culturale e Sociale

Rientrano in questa categoria tutte le attività che rappresentano un bene pubblico che contribuisce ad aumentare il benessere della società:

  • Public Engagement - l'insieme di attività svolte senza scopo di lucro e con valore educativo, culturale e di sviluppo della società;
  • Educativo - l'educazione degli adulti, il life long learning e la formazione continua;
  • Consapevolezza Civile - i dibattiti, le controversie pubbliche e l'expertise scientifica fornita alla società civile