Facoltà di Economia e Giurisprudenza

Ordine Provinciale dei Consulenti del lavoro di Piacenza

Accordo per lo svolgimento del tirocinio, utile per l’accesso all’esame di abilitazione alla Professione di Consulente del Lavoro, in concomitanza con l’ultimo anno del corso di studi universitari

Nel giugno 2023 la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha siglato un Accordo con l’Ordine Provinciale dei Consulenti del lavoro di Piacenza per lo svolgimento di sei mesi di tirocinio, valevole per l’ammissione all’esame di abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro, contestualmente alla frequenza dell’ultimo anno dei seguenti corsi di laurea:

1. Lauree triennali o Lauree magistrali a ciclo unico appartenenti alle classi di seguito indicate:
  2. Lauree magistrali appartenenti alle classi:

I cui piani studi consentano l’acquisizione dei seguenti crediti formativi nei corrispondenti settori scientifico – disciplinari:

almeno 18 CFU nell’Area concorsuale 12 – Scienze giuridiche:

• IUS/01 – Diritto privato;
  • IUS/04 – Diritto commerciale;
  • IUS/07 – Diritto del lavoro;
  • IUS/10 – Diritto amministrativo;
  • IUS/12 – Diritto tributario;
  • IUS/14 – Diritto dell’Unione europea.

e almeno 12 CFU nell’Area concorsuale 13 – Scienze economiche e statistiche:

• SECS-P/01 – Economia politica;
  • SECS-P/07 – Economia aziendale;
  • SECS-P/08 – Economia e gestione delle imprese;
  • SECS-P/10 – Organizzazione aziendale.

Gli studenti di cui sopra che hanno acquisito, rispettivamente:

1. almeno 90 CFU per gli iscritti ai corsi di laurea triennale
  2. almeno 60 CFU per gli iscritti ai corsi di laurea magistrale
  3. e almeno 150 CFU per gli iscritti ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico

possono chiedere di essere ammessi al periodo di tirocinio contattando il tutor di tirocinio curriculare del proprio corso di laurea.