Convegno
Guerra e pace
15 novembre 2022
Aula: Centro Congressi G. Mazzocchi - Ore: 8.30
Via E. Parmense 84, Piacenza
Presentazione
«Guerra è sempre», dice Nordo Nahum a Primo Levi nella Tregua. La recente invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha restituito drammatica attualità a questa affermazione: la guerra ci sembrava un affare lontano, una questione di altri continenti o addirittura di altri tempi.
Ma è proprio vero che guerra è sempre? All’origine della storia dell’umanità c’è la pace o la guerra? La guerra è una condizione ineliminabile o una tragica deviazione rispetto alla vera natura dell’uomo? Rimane uno spazio per costruire la pace, anche in tempi di guerra? E come sanare, o almeno ri-sanare, le ferite – individuali e sociali – che ogni guerra provoca?
Letteratura, psicologia, filosofia, storia, giornalismo, religione ci aiuteranno a capire come dare una possibilità alla pace, riaprirci alla speranza, che oggi pare così remota, di un mondo in cui la guerra costituisca non la regola ma l’eccezione, non il sempre ma il qualche volta.
Sono relatori i docenti della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Piacenza, cui si uniscono due ospiti di grande competenza e di ricche esperienze maturate sul campo: padre Giulio Albanese, missionario comboniano, giornalista di “Avvenire”, uno dei più grandi conoscitori di questioni africane; e Laura Silvia Battaglia, giornalista professionista freelance e documentarista, che dal 2007 lavora come reporter in aree di crisi.
Informazioni
Università Cattolica Sacro Cuore
Via Emilia Parmense, 84 - 29122 Piacenza
Cleonice Sonlieti
Tel. 0523 599 334
E-mail: cleonice.sonlieti@unicatt.it
Altre iniziative sul tema
Corso di formazione CIVES
ZONA FRANCA: Per costruire ponti di Pace
Nella XXII edizione di Cives, lo spazio di formazione civica della Diocesi Piacenza e Bobbio e della sede piacentina dell’Università Cattolica, esploreremo gli effetti dei conflitti sia a livello personale che sociale, cercando di individuare il cammino verso un futuro migliore e ridisegnare il concetto di pace.