Facoltà di Scienze della Formazione

Carissime studentesse, carissimi studenti,

vi scrivo alla vigilia dell’inizio del nuovo Anno Accademico per darvi il benvenuto nella nostra Università. Auguro a ciascuno di voi che questa esperienza di formazione rappresenti un momento importante nella vostra vita e vi offra la possibilità di acquisire quelle conoscenze e quelle competenze che faranno di voi i protagonisti dello sviluppo del nostro Paese.

Come sapere, a causa del COVID-19 dovremo sottostare ancora a qualche limitazione, ma mi fa piacere confermarvi che tutte le lezioni si terranno in presenza. Ciascuno di voi dovrà prenotare la possibilità di accedere in Università, attraverso l’apposita App, fino a quando rimarranno in vigore le norme legate al distanziamento. Le lezioni saranno trasmesse anche in streaming attraverso la piattaforma Blackboard. Sulla medesima piattaforma troverete le registrazioni che saranno a disposizione degli studenti che non potessero seguire le lezioni in diretta per 15 giorni. Le attività di tirocinio e di laboratorio saranno, di norma, tenute a distanza, fatte salve alcune eccezioni che vi verranno comunicate dal coordinatore del Corso di studio. Tale decisione si è resa necessaria a causa della impossibilità di garantire l’accesso contemporaneamente a tutti gli studenti del gruppo, a causa delle norme relative al distanziamento.

Laddove lo studente non potesse partecipare ai pochi incontri in presenza previsti per le attività di tirocinio e per i laboratori a causa del COVID-19, dovrà produrre un’autocertificazione attestante il proprio stato di salute e solo in questo specifico caso allo studente sarà consentito seguire l’attività di laboratorio a distanza.

Gli studenti potranno trovare, entro il 1 ottobre 2021, sulla piattaforma Blackboard, nello spazio riservato ad ogni insegnamento, una breve video-presentazione dell’insegnamento che ha lo scopo di far conoscere il docente, i contenuti del corso e le modalità didattiche previste, al fine di facilitare la compilazione del piano degli studi. Nella sola sede di Milano le lezioni avranno inizio alle ore 9.

Colgo l’occasione per augurare a ciascuno di voi un buon Anno Accademico.

prof. Domenico Simeone
(Preside della facoltà di Scienze della formazione)

Carissime studentesse, carissimi studenti,

siamo al termine di un anno accademico che è stato fortemente condizionato dall’emergenza sanitaria. Tale emergenza farà sentire i suoi effetti anche sul prossimo anno accademico, anche se ci auguriamo in modo minore rispetto al passato. Confidiamo di poter progressivamente ridurre le limitazioni necessarie per contrastare la pandemia.
In vista del nuovo anno accademico stiamo organizzando al meglio le attività per favorire la vostra partecipazione in presenza alle attività formative proposte dalla Facoltà.
In vista dell’avvio del prossimo anno accademico 2021-2022 (le lezioni inizieranno il giorno 4 ottobre) e alla luce del Decreto Rettorale 7708 dello scorso 15 luglio desidero precisare alcuni aspetti relativi all’erogazione della didattica e allo svolgimento degli esami.

1. Lezioni
    Le lezioni del prossimo anno accademico si terranno in presenza e sarà garantita la contestuale diretta streaming della lezione La registrazione della lezione verrà messa a disposizione tramite la piattaforma Blackboard per una settimana. L’accesso alle lezioni in presenza avverrà sulla base di turnazioni che terranno conto della necessità di rispettare il distanziamento previsto dalle norme sanitarie.
  2. Laboratori e attività di tirocinio
    Per quanto concerne le attività di laboratorio e di tirocinio saranno fornite indicazioni più precise nel mese di settembre. Gli uffici stanno studiando le soluzioni logistiche che potranno permettere un adeguato svolgimento delle attività.
  3. Esami
    Nella sessione autunnale gli esami si terranno a distanza con le modalità già sperimentate nella sessione estiva.
  4. Prova finale
    Gli esami relativi alla prova finale di tutti i corsi di studio della Facoltà si terranno in presenza. I laureandi potranno essere a loro volta presenti in aula, salva la possibilità, per gli stessi, di chiedere lo svolgimento della prova da remoto. Alla discussione in presenza potranno assistere non più di 5 persone indicate dallo studente.

Tali indicazioni potranno subire variazioni in virtù delle norme sanitarie e dei provvedimenti che potranno essere assunti al variare delle condizioni sanitarie.

In attesa di poterci presto incontrare auguro a voi e alle vostre famiglie una buona estate

prof. Domenico Simeone
(Preside della Facoltà di Scienze della Formazione)