Homepage

Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali

Il Preside, Prof. Marco Trevisan, illustra le tre "A" che compongono il nome della Facoltà, e sulle quali si incentra la ricerca e la didattica

Corsi indirizzati a professionisti e a esperti di alto livello, organizzati in collaborazione con aziende del settore e avvalendosi delle migliori competenze della ricerca universitaria e del mondo professionale.

Master universitario di I livello, interamente erogato in lingua inglese, che forma specialisti con conoscenze puntuali della filiera viti-vinicola e, soprattutto, con competenze necessarie ad integrare i rivoluzionari aspetti di innovazione con quelli della tradizione viticola italiana, unica per vitigni, territori e tipologie e enologiche.

Ventidue secoli di storia per la città che ha dato i natali ad Antonio Stradivari, a Claudio Monteverdi, ad Amilcare Ponchielli, ma anche a Mina, Ugo Tognazzi, Antonio Cabrini.
Cullata dalle acque del Po al confine tra due regioni e dal dolce suono del violino, offre ai suoi visitatori il sapore antico di chiese, palazzi, conventi come quello di Santa Monica, nuova sede dell’Università Cattolica.

Con Cremona Food-Lab, l’Hub di ricerca e servizi sui temi dell'innovazione nell’agrofood della Cattolica, ricerca e impresa viaggiano insieme.

La Facoltà

Fondata nel 1953, la Facoltà rappresenta un punto di riferimento assoluto, riconosciuto a livello internazionale, per ricerca scientifica, qualità e d'innovazione delle attività didattiche. L'ambiente è dinamico e aperto, con esperienze pratiche di laboratorio e corsi di laurea interamente erogati in lingua inglese. Un ampio e qualificato network internazionale permette agli studenti di trascorrere periodi di studio all'estero presso importanti Università partner.

Il Campus universitario di Piacenza e Cremona, immerso nella cosiddetta "Food Valley", è il contesto ideale per approfondire lo studio di tutte le dimensioni e gli stadi del sistema agro-alimentare in una prospettiva di filiera definita "from farm to fork" (dal campo alla tavola).